De bello Gallico

De bello Gallico 2019-09-09 14:18:50 Scavadentro

Scavadentro Opinione inserita da Scavadentro    09 Settembre, 2019

Cronache di un mondo antico e moderno

Spesso ci dimentichiamo che la società contemporanea è figlia della storia. Ma non solo di quella recente, con le sue guerre e le sue tragedie, ma originata dal mondo antico greco e, per noi , soprattutto romano. In questo senso la figura di Giulio Cesare e della sua impresa gallica ci racconta una porzione del nostro passato sorprendentemente attuale e significativo. Il narrato non è semplicemente un resoconto più o meno fedele degli eventi bellici (si sa la storia la scrivono i vincitori) e non deve ingannare lo stile descrittivo e oggettivo che denota una mancanza di emozione o enfasi. Ciò che ci viene raccontato è una fase della costruzione dell'impero, nel contesto politico dell'epoca, delle resistenze si esterne (i popoli conquistati) ma anche degli equilibri senatoriali spesso avversi al detto Cesare, impegnato non solo a cercare la gloria, ma tramite essa imporsi a Roma, guidare un esercito di fedeli sempre più forte, concentrando sforzi economici a elevare il suo ruolo e la sua persona sino a raggiungere il potere assoluto. Alcuni critici hanno sottolineato la scarsità del fattore umano e l'aspetto cinico dello stile. A mio avviso traspare comunque da parte dell'autore un rispetto per i propri uomini e una risolutezza non comuni, anche a fronte di uccisioni di massa, eventi sanguinosi, battaglie contro un nemico terribile ma la cui sconfitta diviene meta, diviene elemento necessario non solo per la sopravvivenza dei romani impegnati nella guerra, ma salvacondotto per aprire le porte dell'Impero.

Tacito

Complimenti per aver affrontato questo classico della classicità!
09 Settembre, 2019
Grazie Emilio, penso che alcuni testi non abbiano età. Pensa che mia madre lo aveva letto in altino...
Buona lettura
Matelda
09 Settembre, 2019
Costretta a studiarlo rigo per rigo e pagina per pagina alle scuole medie, confesso di aver odiato allora con tutta me stessa il "De bello gallico". Dopo molti anni l'ho riletto per caso e ne sono rimasta affascinata .
Confesso però che Tacito mi sembra ad un livello stilistico e artistico molto più alto
DanySanny
09 Settembre, 2019
D'accordo con Matelda su Tacito, per me inarrivabile, per penetranza psicologica, rigore, tensione stilistica. Comunque la prosa di Cesare, nella sua limpidezza militare, nel suo incedere con garbo, è piacevole.
Matelda
10 Settembre, 2019
Senza dubbio alcuno DanySanny. Buona notte!
10 Settembre, 2019
Molto vero. Tacito un "professionista"
10 Settembre, 2019
Grazie per le vs come senpre preziose considerazioni