L'amante di Lady Chatterley

L'amante di Lady Chatterley 2012-05-20 12:09:06 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    20 Mag, 2012

L'amante di Lady Chatterley

Ho preso questo libro perché ero veramente molto curiosa di leggerlo e poi ogni tanto un classico fa bene all’animo, io ultimamente ho imparato ad apprezzarli.
Sulla trama non mi soffermo credo sia nota a tutti, è la storia di Conni, nobil donna sposata con un uomo ricco ma invalido costretto su una sedia a rotelle , che intreccia una relazione con il guardiacaccia della loro tenuta.
Una relazione fatta di incontri furtivi ma di grande passione e attrazione sessuale.
Conni pensava di aver ormai sepolto i propri istinti sessuali, molto accesi quando era una ragazza, ma quando conosce Mellors viene veramente risucchiata dal vortice della passione.

Le scene esplicitamente erotiche sono presenti nel testo ma io non le ho trovate volgari, anzi a mio parere molto vere, sicuramente per l’epoca un romanzo innovativo, anche il solo pensiero che due amanti possano dare dei nomignoli ai propri organi sessuali. Sono andata invece a vedere l’anno della pubblicazione (1928) perché mi ha colpito molto di più il linguaggio che ho trovato estremamente moderno.
I personaggi sono molto ben delineati è solo che, nonostante il libro mi sia piaciuto, non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro, il guardiacaccia troppo serio musone un uomo molto chiuso e lei non so mi ha fatto quasi tristezza immaginarmi questa donna , vivere in questa grande tenuta con un marito invalido, probabilmente li ho sentiti molto distanti da me e non sono entrata in sintonia con nessuno di loro, la più “simpatica” è forse l’infermiera del marito .

Un libro che vale la pena leggere e mi sento di consigliare

Lo lessi a 15 anni.......quanti ricordi !!!!!!
mi hai fatto venire voglia di rileggerlo per vedere l'effetto che mi farebbe ora!!!!
Brava Katia !!!!
io adoro i classici :-))))))
Io ho sempre avuto l'impressione che l'autore si sia affezionato ai suoi personaggi e abbia deciso all'ultimo momento per un lieto fine.
Complimenti per la scelta, un classico non passa mai di moda :-)
Brava Katia!
Questo mi manca....ma dovrò provvedere in fretta :)
EvaBlu
21 Mag, 2012
Katia, mi fece lo stesso effetto a sua volta :))) una tristezza!!!