Dettagli Recensione

 
Notre-Dame de Paris
 
Notre-Dame de Paris 2014-02-12 07:58:11 Ginseng666
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    12 Febbraio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Notre-Dame de Paris: profonda suggestione nell'osc

Non un libro comune, ma un capolavoro di Victor Ugo che si svolge nell'oscuro Medioevo.
La vera, autentica protagonista del romanzo è la cattedrale di Notre-Dame, centro del romanzo, la bellissima, superba cattedrale miscuglio di devozioni religiose e mascheroni gotici, che nasconde una profonda, oscura suggestione.
Una cattedrale che ha subito deformazioni e intrusioni da diverse culture che , come spiega l'autore, ne hanno falsato e ridotto la sua autentica grandiosità.
L'autore ci presenta sotto il dominio della maestosa cattedrale un insieme di personaggi irresistibili, e per la prima volta ci svela i sentimenti del popolo, il popolo dei reietti, che pure vivono nei sobborghi di Parigi, nascosti alla vista degli onesti cittadini.
Quasimodo , il deforme campanaro di Notre Dame, le cui sembianze grottesche sembrano fondersi con quelle dei demoni della cattedrale, l'arcidiacono Frollo, prete severo, conservatore che lo ha raccolto per pura carità cristiana, l'affascinate zingara Esmeralda, il poeta folle Gringoire, l'ufficiale Phoebus... sono i personaggi principali del romanzo e si muovono in una bolgia di situazioni paradossali in cui l'unico senso pare essere un affresco verista di quei tempi, in cui la morale limitativa, spiritata, più che spirituale dirigeva tutti gli eventi riguardanti la popolazione preda talvolta di deliri e giudizi non conformi alla verità, lesivi, corrosivi, sleali, pericolosi.
Ne esce una narrazione convulsa, emozionante: personaggi descritti magistralmente, tanto che li si può inquadrare o visualizzare come se si trovassero a pochi metri da noi, sentimenti contrastanti...e la caratterizzazione del bene, del male...come fili conduttori della vicenda...
Non sempre il bene avrà la meglio, ma si può comunque intravedere in questa storia un metro di giudizio che non risparmia davvero nulla e ci mostra l'uomo nella sua identità più autentica e nella luce della sua più abissale, indifesa perversione.
L'uomo, poichè creatura imperfetta può propendere verso il bene, ma non è detto che questa propensione lo conduca infine alla salvezza. In agguato c'è sempre l'imprevisto...
L'amore, può diventare, in certi casi, la peggiore delle condanne.
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Gin, sono contenta che questo libro ti piaccia!
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
12 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Tra l'orrido...e l'irrazionale sentimento...
Scherzi? E' la mia passione!!!
Ciao, Nadia..
Se non lo hai ancora fatto leggi "I miserabili"; "Notre-Dame de Paris" è stupendo, ma è un'opera ancora acerba di ciò che sarà l'Hugo maturo!
Anche a me è piaciuto molto Notre Dame de Paris, per come è scritto, per i personaggi di tragica grandezza, per la spaventosa erudizione di Hugo. Sono anche molto impressionato da ciò che ho trovato nella prefazione dell'edizione che ho letto. Pare infatti che Hugo scrisse questo romanzo in pochissimi giorni, chiuso in casa senza mai uscire e senza quasi mai fermarsi se non per dormire e mangiare. Sarà forse semplice suggestione, ma mi sembra che nella sua scrittura si colga un po' di tutta questa "febbre". Si dice anche che giunto all'ultima riga del romanzo, Hugo finì anche l'ultima goccia di inchiostro (questo però mi sembra una coincidenza più difficile da credere) e che ne rimase molto impressionato, data anche la sua passione per l'esoterismo.
BEPUZ
12 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mamma mia che finale di recensione....Senza parole :-)) stato d'animo "estasiato"
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
13 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato.
Sinceramente tutte queste cose non le sapevo...
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
13 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene, sono felice del tuo apprezzamento.
Ciao.
Gin.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago