L'amante di Lady Chatterley

L'amante di Lady Chatterley 2014-06-25 14:01:06 Belmi

2.5

Belmi Opinione inserita da Belmi    25 Giugno, 2014

Le mie aspettative erano troppo alte

Probabilmente sono una voce fuori dal coro, ma a me questo libro non è piaciuto molto.
Ho deciso di leggerlo perchè incuriosita dalla "storia" legata intorno all'uscita del romanzo che inizialmente ha fatto molto scalpore tanto da provocarne in alcune parti la censura. Solo negli anni '60 è stato possibile vedere pubblicata la versione integrale.

La storia è molto interessante e gli argomenti trattati sono importanti. Lady Chatterley, moglie di Sir Clifford si trova chiusa in una situazione con poche vie d'uscita. Sente che la sua vita sta andando sempre più alla deriva. Sposata con un uomo che ha subito una ferita di guerra che lo ha reso impotente, si rende conto di essere sempre stata circondata da uomini che difficilmente potevano essere descritti tali.
La sua vita viene sconvolta dall'incontro con il guardacaccia Mellors che la riporterà alla vita e le farà conoscere una parte di se stessa che prima non era mai uscita fuori.

Nel romanzo si parla di differenze di classe, lei è una Lady, lui un semplice guardacaccia, della differenza di approccio alla vita, della indifferenza della classe sociale per i meno abbienti.

La cosa che come dicevo prima forse mi ha un pò deluso, è che mi aspettavo una passione travolgente e romantica. Per quanto riguarda la passione sicuramente quella non manca ma devo dire che ho trovato anche molta volgarità. Credo che l'erotismo non debba per forza sfociare nel volgare e il finale mi ha lasciato con un pò di amaro in bocca.

Sono comunque felice di averlo letto e mi posso immagine lo scandalo che ha fatto al momento dell'uscita.

A me ha un po' annoiata questo titolo, pero' sono abbastanza sicura di averlo letto nel momento sbagliato. Forse un bel giorno lo riprendero'.
Condivido il tuo pensiero. La volgarità è brutta di per sé. Se compare in un'opera letteraria (o in qualsiasi altra forma d'arte), la deturpa irrimediabilmente e la fa scadere.
Cristina72
26 Giugno, 2014
Il romanzo non è volgare, contiene scene di sesso esplicite ma ben contestualizzate e mai gratuite.
gracy
29 Giugno, 2014
Sono d'accordo con Cristina, è un classico della letteratura erotica per tanti spunti, come l'interpretazione della lotta di classe, oltre ovviamente il lato erotico e sentimentale, è un testo rivoluzionario,suggestivo e raffinato. Molti scrittori di erotici dovrebbero leggerlo o rileggerlo prima di scrivere libercoli di donne sospiranti e uomini fallici ricchi e palestrati :))

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia