La sonata a Kreutzer

La sonata a Kreutzer 2014-10-29 12:55:10 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    29 Ottobre, 2014

Musica e dolore

“La sonata a Kreutzer” racchiude nelle sembianze di un racconto tutta l'intensità e la corposità di un romanzo.
E' un lavoro che mostra un Tolstoj diverso da quello di “Anna Karenina” o di “Guerra e pace”, un autore impegnato ad esprimere il proprio credo in tema moralistico e religioso.
Lo scompartimento di un treno diviene confessionale per un uomo segnato nella vita da un gesto efferato di cui ha bisogno di raccontarne la genesi ad un compagno di viaggio occasionale.
Il monologo affidato alla bocca del protagonista è grandioso, in quanto Tolstoj utilizza questa voce inarrestabile per affermare le proprie idee in tema di unioni matrimoniali e passioni, ricamando teorie e punti di vista colmi di intenti moralistici e fortemente pervasi di principi religiosi.

A prescindere dall'accondiscendenza del lettore a simili pensieri, oggi sorpassati e spinti all'eccesso, è innegabile il valore del testo.
Nella brevità della narrazione, Tolstoj mette a nudo un uomo solo e torturato da ricordi e pensieri ossessivi, un uomo che non cerca comprensione nel prossimo ma che esplode come fiume in piena, inanellando immagini della propria giovinezza, dell'età adulta, delle esperienze amorose e familiari.
Un fluire di ricordi per spiegare la razionalità delle proprie posizioni e dei comportamenti tenuti, razionalità che si frange come un'onda impetuosa sulla scogliera della passione e dell'istintività.

Un vecchio testo questo, eppure ottima lettura densa di spunti di riflessione anche per il pubblico moderno, avvezzo ad una diversa forma mentis e a diversi costumi sociali.
Un testo che mantiene inalterato il suo smalto, cristallizzando la voce del suo autore.

siti
Ciao Silvia,
non conosco l'opera ma il tuo commento è un delizioso invito alla lettura, come sempre.
Un saluto
Laura
ciao Laura, grazie!
si tratta del mio terzo Tolstoj e mi ha fatto riflettere sulla capacità narrativa di questo autore.
Tre opere partorite dalla stessa mano eppure differenti.
Commento molto bello, Silvia.
Sicuramente conosci la sonata per violino e pianoforte di Beethoven, opera che ha ispirato il titolo del romanzo: è veramente deliziosa.
30 Ottobre, 2014
sì Emilio, durante la lettura ho sentito la necessità di ascoltare il brano :-)
in effetti il titolo di questo racconto mi aveva sempre incuriosita e al termine della lettura tutto appare chiaro
Bellissimo commento, Silvia! Autore che devo assolutamente approfondire e che già presente nel mio programma.
Pensa che me lo ero presa dopo una rece di Marika, solo che il mio volume riporta prima un altro racconto di una pesantezza e di una lentezza che alla fine ho riposto il tutto in libreria. Andro' a riprenderlo e saltero' direttamente alla sonata.
SARY
Che piacere leggerti.
30 Ottobre, 2014
anche la mia edizione conteneva altri racconti, ma sono passata subito a questo......
dai provalo Cub!!
ciao Sary, grazie!
E' da tempo che ho in mente di aggiungere alla mia "collezione" di scrittori russi dell'800 questa gemma di Tolstoj...ora, dopo aver letto la tua attenta analisi in merito, non ho più ragioni per rimandare. Grazie. Ciao.
Ferruccio