Shadowhunters. Città degli angeli caduti

Shadowhunters. Città degli angeli caduti 2013-01-11 17:36:50 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    11 Gennaio, 2013

Struggente

Jace e Clary nascondono un segreto; un terribile segreto che però non possono svelare agli altri.
Ma Jace si comporta in modo sempre più strano con Clary e la ragazza non sa più da che parte prenderlo. E poi cosa sono quelle occhiaie blu sotto i suoi occhi? E la stanchezza perenne che aleggia sul suo volto? Clary non capisce e ne soffre terribilmente. Ma la giovane Shadowhunter non sa che Jace è perseguitato da terribili incubi i quali, sommati al fatto di non sapere chi sia veramente (Jace Lightwood? Jonathan Morgersten? Jonathan Herondale?), lo portano sull'orlo della pazzia.
Ma non c'è tempo per riposare, pensare, capire: una potente vampira sembra esser tornata in città per ottenere l'aiuto di Simon e, nel frattempo, uccidere alcuni Shadowhunters che furono parte del Circolo di Valentine. Cosa succederà ai nostri amici?

Bello. Non riesco a dire nient'altro. Cioè, sì, ma bello è sicuramente stato il mio primo pensiero.
In questo romanzo c'è qualcosa che è veramente struggente, ovvero la storia d'amore tra i due protagonisti. Mi è piaciuto davvero perchè, al di là di tutti gli avvenimenti che concorrono a formare il romanzo (e che questa volta ho trovato deliziosamente originali), la storia d'amore tra Jace e Clary è ciò che più di tutto da un aspetto cupo alla storia intera. Penso che l'autrice sia riuscita ad incarnare perfettamente la mia idea di amore, ovvero qualcosa di così potente da poter distruggere una persona fin dentro l'anima.
Questo romanzo, di contro, è anche molto difficile da sopportare, proprio per le cose appena dette: se vi immaginate di essere Clary (o Jace, se siete maschietti), non potrete non restare angosciati per tutte le pagine; e anche quando tutto sembrerà concludersi....aspettatevi il peggio.
Devo ammettere di aver versato qualche lacrimuccia in alcuni punti ed in particolare dopo aver concluso la lettura.
Presto mi tufferò nel prossimo romanzo, ma ho un po' paura di cosa potrò trovarci; e, intanto, mi chiedo se quelle due povere anime (che sento così vicine, per strani motivi) troveranno mai un po' di pace.

Consigliato, ma solo se avete letto i precedenti, naturalmente =)

NB: molti vi direbbero che il finale ha rovinato tutto; non sono d'accordo. Per me, il finale apre un mondo. Che poi mi dispiaccia sia andata così....è un altro paio di maniche.