Esercizi di memoria

Esercizi di memoria 2018-07-21 17:24:47 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    21 Luglio, 2018

Fotografie di vita

È difficile trovare una definizione per inquadrare con precisione questo libro. Andrea Camilleri ci regala i propri ricordi, ma non si tratta di un’autobiografia. È una raccolta, sì, ma si fa quasi fatica a chiamare racconti questi brevi capitoli che fotografano alcuni episodi tratti dal vissuto familiare e lavorativo dell’autore siciliano. Ecco, per me, “Esercizi di memoria” è una scatola di cioccolatini, gioiellini di gusto dai ripieni talvolta stravaganti che ti permettono di godere di qualche attimo di mirabile bellezza.

Ventitré capitoli per ventitré momenti di vita. Non i più intensi, i più significativi, i più importanti, ma ventitré frammenti che sembrano scelti quasi a caso pescando tra le infinite memorie di un’esistenza che è stata ricchissima di incontri e amicizie, di esperienze e curiosità, e ha visto l’Italia attraversare alcune tra le fasi più difficili della propria storia: il fascismo, la guerra, il terrorismo.

Tanti i personaggi celebri immortalati in preziosi camei. Eduardo De Filippo, schivo e intuitivo, con la sua paradisiaca isoletta nel golfo di Positano. Monica Vitti, Michelangelo Antonioni e l’idea di un film divertente mai realizzato. O ancora un vicino di casa un po’ bizzarro, avvolto nelle coperte in piena estate, Vincenzo Cardarelli.

Tante anche le vicende personali. La pericolosa caduta giovanile in un pozzo nero di melma, che tanta fortuna gli ha regalato. L’indimenticabile incontro con alcuni briganti della Banda Giuliano o i curiosi aneddoti legati alla vincita di premi letterari. Ma anche la distruzione dei bombardamenti o la paura della censura e del carcere.

Ventitré frammenti di memoria, raccontati con una penna frizzante e leggera, capace di avvolgere anche i momenti di commozione con la morbidezza di un sorriso. Neanche la cecità impedisce a questo inarrestabile novantenne di regalarci l’ennesimo gioco acrobatico, un elaborato scorrevolissimo e di piacevole intrattenimento, che mescola ironia e divertimento, storia e curiosità e, soprattutto, l’emozione di una vita vissuta davvero.

Mi fa piacere sapere che ti è piaciuto.
lapis
25 Luglio, 2018
Grazie, Laura. Sì, mi è piaciuto davvero molto.
Intrattenimento sì, ma ripercorre anche tanti momenti importanti del passato italiano.