Afterburn. Aftershock

Afterburn. Aftershock 2014-06-12 07:56:02 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    12 Giugno, 2014

Gia & Jax

Ormai i personaggi della Day sono inconfondibili, e anche qui la coppia protagonista non si smentisce: esibizionista e fracassona, nella vita e nel sesso.
Gianna è l’unica femmina e più giovane di una famiglia di ristoratori italo-americani (quindi burrosa nelle forme e adoratissima figliola viziata e protetta), Jackson è l’erede di una famiglia snob miliardaria, che, come tutti i maschi di Sylvia Day (ma da dove trae ispirazione?), oltre ad essere scandalosamente ricco, bello, smaliziato, furbo, arrogante, ha la potenza sessuale di una mandria di bisonti (tutti insieme) e sc...a da Dio (per cui è perennemente contornato da femmine stecchite a terra, come falene risucchiate dal lumino fatale). Insieme, i due risultano quelli che quando li vedi, alle feste, non puoi fare a meno di scuotere la testa per la loro cafonaggine, ma poi, sotto sotto, li continui ad occhieggiare dal tuo deprimente divanetto perbenista. E dentro ti rosichi pure un po’…

Gianna Rossi, in realtà, fa quasi tenerezza: all’inizio del libro, lei medita vendetta, perché è stata sedotta e abbandonata, ma ha imparato la lezione. Dopo cento pagine, Jax è ritornato, lei si è riscivolata ai suoi piedi, lui l’ha rifregata abilmente e lei giura che stavolta sarà lui a giocare secondo le sue regole. Ma stiamo parlando di una che sfrigola in perenne surriscaldamento, che ha i brutti pensieri anche solo guardando i suoi (pur affascinanti) fratelloni. Insomma, più che cucinare, è brava farsi infilare in un tegame con patate e una mela (grossa) in bocca, e questa è in veloce sintesi la trama.

Secondo me, questi romanzi si possono leggere solo d’estate, per cui prendetevi un’amaca, una sdraio o stendete un comodo plaid sull’erba fresca del prato, e non ostinatevi a cercare un senso logico nei dialoghi (non è difficile: “Ti voglio piccola” e “Oh, Jax, entra dentro di me” sono uniche le parole chiave da memorizzare in trecento pagine esatte), né una qualche specifica morale nella storia. L’amore? La famiglia? Il sesso come panacea di tutte le crisi familiari e amorose?

Niente sforzi intellettuali, pensate solo a rilassarvi. Credere che gente come Jax e Gia possa anche solo respirare sul serio non costa nulla ed è pure divertente.

Letture leggere per l'estate

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica