Il libro dei ricordi perduti

Il libro dei ricordi perduti 2015-06-21 16:53:03 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    21 Giugno, 2015

ROBERTA E DOROTHEA UN SEGRETO TRA PASSATO E PRESEN

“Ripulisco i libri . Spolvero i dorsi, le pagine, a volta una per una. Recupero le cose nascoste dentro:fiori secchi, scontrini, fotografie, cartoline, biglietti di ogni genere. Lettere personali scritte da persone comuni;lettere d’amore, lettere piene di segreti o di discorsi banali”.
Dopo aver letto questo poche righe non potevo non rimanere colpita da questo romanzo che aveva tutti gli elementi per conquistare me e qualsiasi lettore.
Roberta lavora da undici anni nella libreria “Old and New”, ha un buon rapporto con il capo Philip Old e ha un amore smisurato per i libri e conserva tutto quello che trova tra le pagine. Ed è proprio in uno di quei romanzi che trova una lettera che suo nonno Jan ha scritto alla sua adorata nonna Dorothea.La cosa strana era la data 1941 anno in cui il nonno era già venuto a mancare infatti, da quello che sa la donna era scomparso nel novembre del 1940 durante un combattimento in guerra.
E’ qui si apre la storia incentrata sul perché di questa lettera e sulle dure parole che l’uomo aveva rivolto alla nonna.
Il libro si snoda tra la vita non sempre soddisfacente di Roberta e quella della nonna che è stato altrettanto difficile.
Roberta ha un passato molto complicato la madre l’ha abbandonata da piccola e si può rifugiare solamente nell’affetto del padre e ha delle relazioni amorose sbagliate.
Dorothea ha sofferto molto,ma è un personaggio al quale ci si affeziona perché condividi con lei le sue paure, preoccupazioni, sofferenze, dolori e felicità.
Pensavo che con una trama del genere e una bellissima copertina fosse uno di quei libri che potevano diventare veramente indimenticabili, ma non è stato così.
Il racconto scorre molto lentamente all’inizio il lettore ha un po’ di confusione e non capisce bene il filo della storia, vengono piazzati molto elementi differenti che confondono.
All’incirca superato tre quarti del libro, la narrazione cambia registro e si ha una svolta, vengono scoperti molti segreti e il romanzo diventa molto coinvolgente e interessante.
Alla fine ti rimane un po’ l’amaro in bocca, capisci che alcune volte non esistono le seconde occasioni e che in un attimo la vita può cambiare.
Un romanzo che sento ugualmente di consigliare perché dalle pagina traspare proprio l’amore per i libri e il messaggio che vogliono trasmettere.