Camminare

Camminare 2014-01-06 15:36:19 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    06 Gennaio, 2014

Camminare

“I went to the woods because I wanted to live deliberately,
I wanted to live deep and suck out all the marrow of life,
To put to rout all that was not life
and not when I had come to die Discover that I had not lived.”

Un breve saggio di neanche 60 pagine che a mio avviso, anticipa "Walden, ovvero la vita nei boschi" di questo splendido scrittore di nome Thoreau.
Colui che un giorno parti per andare nella foresta e tornò dopo due anni.
Questo saggio, breve e denso di significato parla di come la nostra vita sta andando alla deriva.
Scritto nella metà del 1800 è comunque precursore e il suo pensiero rimane attuale e crudo.

"Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino"

Un grido di aiuto nella speranza che qualcuno percepisca che stiamo affondando, che il progresso non ha fatto altro che demolire le foreste e il verde di cui l'animo umano ha bisogno di nutrirsi costantemente per rigenerarsi.
Sono convinta che chiunque soffra di ansia, stress o attacchi di panico, al giorno d'oggi è difficile trovare persone che non ne soffrono, e questi mi daranno ragione quando dico che la natura è ciò di cui abbiamo bisogno per trovare la nostra essenza.
Camminare in un bosco, nuotare nel mare, passeggiare in campagna sono tutte attività che l'uomo cerca per staccarsi dalla vita caotica e frenetica che abbiamo oggi.
Questo libro, scritto ormai secoli fa, è attuale e veritiero, a volte anche inqueitante.
Quanti di noi possono camminare in un bosco senza incontrare strade, autostrade, o case per un ora? Pochi ormai e questo perchè stiamo distruggendo l'unica fonte di benessere che ci permette di rigenerare lo spirito la mente e il corpo: la natura.

"

Cia Maldestra, lo segno grazie.
Lo hai letto in inglese per caso ? Se sì e' un inglese fruibile come quello sopra o moderatamente arcaico ?
Ogni tanto mi piace leggere testi in lingua originale, un conto pero' e' l'inglese di Sparks, tutt'altro quello di Shakespeare ( di cui non capisco proprio nulla), per esempio.
Yoshi
07 Gennaio, 2014
no l'ho letto in italiano..
Segnati anche Walden, devo ancora leggerlo ma e' un capolavoro da cui e' tratta la poesia iniziale (citata amche sul film "l'attimo fuggente")..
penco che come scrittura sia abbastanza complessa in lingua ma credo sia soggettivo...
Fammi sapere..
un bacione
Brava Maldy! ottima lettura, un po' diversa dal solito magari, ma molto attinente ai nostri tempi...
ah quanto mi mancano le passeggiate in riva al mare o in mezzo al bosco! :((
Passeggiare sul marciapiede non è così rilassante... a parte che con tutto lo smog che si respira si perde sempre qualche giorno di vita a parer mio....mah!