Deviazione Deviazione

Deviazione

La presentazione e le recensioni di Deviazione, opera di Luce D'Eramo edita da Rizzoli. Il viaggio volontario di una giovane, cresciuta nei miti del fascismo, nell'inferno della Germania nazista e dei campi di sterminio. Un viaggio che segnerà nella sua vita una "deviazione" decisiva e senza ritorno.

Deviazione 2011-10-10 18:47:53 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    10 Ottobre, 2011

Una lettura non semplice

Il libro di Luce d'Eramo è di non semplice lettura non tanto per la comprensione del testo quanto per la durezza dei temi trattati.
Alcune descrizioni portano al disgusto, però la scrittrice è riuscita a ricercare i giusti termini per narrare al meglio dei fatti da lei vissuti in prima persona.
E' un romanzo autobiografico diviso in quattro parti: un lungo cammino della protagonista fatto per conoscersi meglio.
La storia viene raccontata in maniera irregolare, infatti la protagonista tende a raccontare particolari di storie già descritte in pagine precedenti. Tutto ciò rende un po' difficile la comprensione del testo.
L'autrice è riuscita a descrivere in maniera talmente cruda ed esaustiva il nazismo che le sue descrizioni provocano un orrore interno non indifferente.
E' una storia vera narrata da una donna che ha deciso da un giorno all'altro di abbandonare la propria famiglia borghese per andare come volontaria in un campo lavoro siccome lei era piena di fiducia ed ammirazione sia nel fascismo che nel nazismo.
Lucia, la protagonista, è in continua ricerca di se stessa nell'inferno in cui vive.
Però anche se riesce a sfuggire a tutto questo continua a porsi una domanda "come non sfuggire più?".

Mi è molto piaciuto il messaggio lasciato dall'autrice, il suo bisogno fondamentale di fuga.
Una fuga da tutto: dal ceto sociale alla quale appartiene, dalle sue idee e da un personaggio che lei stessa ha costruito.

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi