Il legato romano Il legato romano

Il legato romano

275 d.C., confine renano. La foschia della notte aleggia ancora sul villaggio addormentato quando i soldati romani irrompono tra le capanne, rovesciando sugli abitanti una valanga di ferro e di fuoco. Per Valerio e per l'Impero una nuova quanto inutile vittoria. Qualcosa di nuovo sta succedendo oltre il Reno. Una coalizione di tribù di dimensioni mai viste si sta riunendo per invadere le Gallie. Il destino di Roma sembra segnato. Alla valorosa XXII legione di Valerio Metronio spetta il compito di tentare l'impossibile.

3.1

Il legato romano 2011-06-13 11:26:37 dmcgianluca

dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    13 Giugno, 2011

PECCATO

I presupposti per un romanzo avvincente c'erano tutti: III sec. d.C., Roma è in agonia e, come una belva ferita a morte, vibra fendenti terribili con la forza della disperazione, ma ormai il tempo delle vittorie è finito, il medioevo è alle porte.
In questo cupo ed intrigante scenario l'autore inserisce una storia d'amore da collana harmony, correlata da episodi di contorno improbabili. Un cocktail di banalità che mi ha tediato fino a cedere alla tentazione di saltare a piè pari diverse pagine, per arrivare all'epilogo scontatissimo di questa storia inconsistente.

Peccato, peccato davvero perchè avevo letto il terzo di questa serie e mi era piaciuto molto. Molto più verosimile e condotto con grande intelligenza.

Il legato romano 2011-02-02 19:13:08 barch76

barch76 Opinione inserita da barch76    02 Febbraio, 2011

Valerio Metroni Stabiano atto I.

Finalmente ho completato la trilogia,giustamente l’ho conclusa leggendo il primo romanzo!Si,perché non si può intitolare un romanzo”Il legato romano” e quello dopo”Il legato Romano 2”e l’ultimo “Il legato Romano 3”,o almeno, fare dedurre dalla descrizione l’ordine cronologico dei romanzi,no, è domandare troppo!Misteri della fede!Comunque questo è un bel romanzo,migliore del seguito”La legione invincibile”,ma non all’altezza del terzo”l’Onore di Roma”.Lo stile e scorrevolissimo,la trama tiene sempre alta la soglia d’attenzione del lettore,i personaggi sono tagliati con l’accetta,e gli scenari sono ad alta definizione,non mancano scene cruente e azione. Non pensiate però di leggere il romanzo ed uscirne carichi di storia,la trama è più incentrata sui personaggi che sugli eventi,Cervo dice :”scrivo romanzi che mi piacerebbe leggere”,allora vuol dire che gli piacciono i testi leggeri che non abbiano la pretesa di scavare nella storia o nell’animo umano,ma sicuramente riescono ad intrattenere piacevolmente il lettore.

romanzi storici.

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo