La Splendente La Splendente

La Splendente

"Non nascerà mortale più bello di lei" così profetizza Zeus, mutatosi nel cigno che feconda Leda; e così, con la nascita di Elena la Splendente, inizia questo romanzo che racchiude in sé tutto il cosiddetto "Ciclo Troiano". Storie che arrivano da lontano, da teogonie e miti antichissimi, che cantano il destino comune di dei e uomini per narrare una parabola funesta e accecante: il passaggio dall'età dell'oro a quella del ferro, la fine del tempo degli eroi. Storie che si intrecciano proprio in virtù della bellezza di Elena, la più desiderata, la più contesa e imprendibile. Ma Cesare Sinatti non si limita a riattualizzare i miti, allontana gli dei dal mondo degli uomini e attenua il loro controllo sui destini individuali, intrecciando con sapienza i modi dell'epica a quelli della tragedia (quella antica e quella moderna, da Euripide a Shakespeare), portando prepotentemente in scena l'umanità dei sentimenti e delle passioni dei protagonisti. Tolti alla fissità del mito, Odisseo, Agamennone, Menelao, Achille e Patroclo, ma anche Epipola, Clitemnestra, Penelope, Palamede e molti altri ancora, emergono da queste pagine con estremo nitore, nutriti della sensibilità di un loro coetaneo di oggi. Nei ventiquattro capitoli che compongono il romanzo - tanti quanti i libri dell'Iliade e dell'Odissea - Sinatti tesse le loro storie, passando dai toni lirici degli amori alla feroce vividezza delle battaglie cruente.

La Splendente 2018-04-29 19:36:16 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    29 Aprile, 2018

Storie della storia del mondo var. Euripide

Una lettura molto piacevole che mi ha riportato indietro nel tempo e mi ha ricordato un'altra lettura fatta secoli fa, quella di Storie della storia del mondo, un libro che racconta anche lui l'Iliade ma ai ragazzini. Questo romanzo mi è sembrata una versione per adulti dell'Iliade, con il pregio di avvicinare un testo difficile al grande pubblico rendendo più accessibili i personaggi. Del romanzo mi è piaciuto moltissimo il finale. Dopo pagine di descrizione di guerre, battaglie, carneficine, meschinità e tradimenti la storia sorvola su quello che è in genere il fatto che più colpisce della guerra di Troia, cioè l'espediente del cavallo e vola verso il finale. Nel finale sono affiancati i ritorni: di Agamennone, di Ulisse e infine si chiude con le rovine di Troia cioè si torna a Menelao che cerca Elena che però, come nella variante di Euripide e di Stesicoro, è una immagine senza realtà, una specie di fantasma. Mi è piaciuto molto che pagine e pagine di disumana macelleria si rivelino per quello che sono sul finale: un vuotissimo, inutilissimo niente.

Lena e la tempesta

Canta, spirito, canta

Un caso speciale per la ghostwriter

Le maledizioni

Ogni riferimento è puramente casuale

Alba nera

Chiedi alla notte