Le notti bianche

Le notti bianche 2012-06-29 15:10:49 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Giugno, 2012

Condanna o beatitudine

Io vi chiedo, si puo’ soli in una stanza sorridere, piangere, imprecare, alzare gli occhi al cielo, stringersi al petto una volta finito un librettino, il piu’ piccolo librettino che abbiate mai visto ?
Si puo’.

Non sono amante dei classici, non ho mai letto Dostoevskij, ho scelto quindi un titolo meno conosciuto tra i suoi capolavori, brevissimo, in modo da osare ma senza rischiare.
Scelta migliore forse non potevo fare.
Scritto nel 1846, di scorrevolezza e semplicita' lessicale affascinanti.
Anacronistico e’ il contenuto, ma l’amore nobile per quanto bandito nella realta’ contemporanea, mantiene sempre un angolo ben saldo in fondo al cuore di ogni donna.

Talvolta ci piacerebbe essere un po’ sognatori. Talvolta ci sentiamo un po’ sognatori.
Sempre e solo un po’, che e’ un giusto compromesso.
Lui invece vive di sogni. La realta' e’ solo lavoro ed incombenze, tutto il resto e’ sogno, immaginazione. Lui cammina per le vie di Pietroburgo e immagina la vita che non ha e che desidererebbe. Ma ogni sogno ha un risveglio, e la realta’ e’ ancora piu’ cupa.
Lei ha un viso delizioso e bagna le acque scure del fiume con le sue lacrime, piangendo un amore ostile.
Lui conosce la gioia di vivere e la felicita’ di una vita reale, finalmente lontano dal suo mondo immaginario,accostandosi a lei. Ma la realta’, come in sogno, ha il suo impietoso risveglio.

Si chiama Fedor Dostoevskij, non abbiate paura di questo nome.
Dai grandi maestri evidentemente nascono anche piume bianche, dolcemente eleganti e semplici.
Fuori dal tempo , sì. Come due mani che si stringono, fosse il loro fremito leggero l’apoteosi di una storia d’amore.

Buona lettura

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

brava C.U.B., bella recensione e bella tattica per accostarti al Grande Maestro...appena ti senti pronta ad osare di più ti consiglio "Delitto e castigo" o "L'idiota", sono impegnativi, è vero, ma ne varrà veramente la pena :-)
Grazie Cub, questo mi mancava, lo leggerò!!!!
bellissima recensione!!! devo proprio rileggerlo ;-))
recensione davvero bella ...
hai centrato il punto e mi hai convinta ... aggiunto alla lista! :))
29 Giugno, 2012
29 Giugno, 2012
Grazie a tutti !
Si Enrico, leggero' senz'altro qualcosa d'altro prima o poi ;-)
Sublime recensione!!!! Molto poetica, in particolare nella conclusione. Ancora mille e mille complimenti!! Questo sarà uno dei libri della mia biblioteca e interminabile lista di romanzi e saggi da comperare. Poi visto che è breve non ci vorrà un'infinità a leggerlo. Grazie e ancora grazie per il tuo meraviglioso commento!! Mi ha molto intrigato. :-D
30 Giugno, 2012
Grazie Ale ! Ma no, si legge tipo in un paio di ore, e' brevissimo.
ottima rece Cub !!!
benvenuta nel mondo dei classici !!!
mi raccomando , leggi Delitto e castigo, è d'obbligo :-))))
DanySanny
30 Giugno, 2012
Tu, CUB, scirvi sempre splendide recensioni che io definisco POESIE; utilizzi uno stile leggero come quello di Baricco, ma più intenso, creando immagini che mi ricordano le metafore della Mazzantini, ma più dolce; crivi, come ha detto Alessandro, in maniera sublime...... ti rinnovo la mia OLA
01 Luglio, 2012
Ahahahaha sono un minestrone letterario ???!!!
Ovviamente sto scherzando Daniele, sei sempre molto gentile, anche troppo veramente ma i complimenti si sa, fanno sempre piacere. Quindi grazie mille.

SILVIA , DELITTO E CASTIGO mi fa un po' paura !!! 695 pagine... Devo fare ancora un po' di esercizio, poi la prova finale :D
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2