Le notti bianche

Le notti bianche 2013-02-24 14:51:11 JUNE

JUNE Opinione inserita da JUNE    24 Febbraio, 2013

IL SOGNATORE TRADITO DAL RADIOSO MATTINO

Breve racconto di un Dostoevskij romantico e in gestazione che non può non privarti di un sospiro una volta terminato.Ed è proprio il ricordo di questo spasmo che navigava nell’aria,chiuse le pagine ingiallite,che mi ha suggerito all’orecchio il desiderio di rileggerlo

L’atmosfera palpabile di una San Pietroburgo melliflua,ovattata,che offre la sua cornice di riflesso e contrapposizione dei sentimenti del protagonista e del suo sentirsi irreale seppur nella violenta e dolorosa presa di coscienza che il proprio “essere” vero è nei suoi sogni nelle sue fantasticherie.E’ forse questo divario e ricerca di unione tra il sogno e realtà la vera brillantezza e commozione di un racconto quasi privo di uno svolgersi d’azioni e con una coerografia essenziale tra una panchina e una ringhiera di un canale.
Il dolcissimo abbandono nel sogno che tutti noi viviamo,la cui essenza ci aiuta,ci rincuora,ci conforta e ci fa sentire vivi ma che altrettanto riesce a farci sentire disperatamente soli quando ci deve salutare dall’altra parte del fiume mentre all’altra riva ci aspetta la dura realtà
In questo continua attraversata,in quelle coordinate solitarie appare Nasten’ka,che rappresenta il pulsare dell’emozioni,quel perno concreto che sembra presagire la possibilità di una conciliazione tra questi due mondi e la rottura con quella sorta di autismo romantico interiore di cui è preda il protagonista
Il sentimento che si dipana è vissuto con una tale forza di abnegazione,di ideale incondizionato,di empatia e altruismo che faranno crollare la notte soffusa di una mestizia crepuscolare per poi ritornare al duro risveglio.

In una lettera il 18enne Dostoevskij scrisse al padre:
“l’uomo è un mistero.Un mistero che bisogna risolvere,e se trascorrerai tutta la vita cercando di risolverlo,non dire che hai perso tempo.
Io studio questo mistero perché voglio essere un uomo”

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Complimenti!
Straordinario, bravissima!!!
grazie,grazie...troppo! l'avete letto?

24 Febbraio, 2013
Io se devo dirti la verità sarei più "Tolstojano", ma sicuramente se lo trovo in libreria lo prendo!
MagicalRobert
24 Febbraio, 2013
Brava!! Si, l'ho letto! Bellissimo, e lo trovo perfetto da leggere prima de L' Idiota! :))
24 Febbraio, 2013
grazie Robert,concordo ..il romanticismo infranto,un salto tra i vestiti di un prekrasnyi per poi capire tutta l'analisi dei suoi personaggi posteriori
24 Febbraio, 2013
anche Tolstoj con Bulgakov mi assorbono parecchio,anche se mi manca ancora molto approfondimento nei loro confronti che colmerò con il tempo,spero.. poi mi farai sapere se ti é piaciuto
Pia Sgarbossa
I miei complimenti !!!
Ottima recensione!!!
letto qualche mese fa', ma non ho trovato il coraggio di recensirlo....
Sydbar
mmmh eccellente