Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta 2015-04-29 12:36:18 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Aprile, 2015

Ritorno al passato

Il corpo possente, la muscolatura elastica, un'intelligenza notevole, una grande casa e una corsia preferenziale a sua disposizione. Un re degno del titolo, cullato nel suo regno crede che la vita sia regolata dal rispetto e dall'onesta'. Non potrebbe essere diversamente del resto, se il suo destino e' nelle mani della razza suprema, quella umana.
Eppure viene ingannato, allontanato, venduto.
Buck non ha piu' regno, Buck e' all'occhio dell'uomo solo un grosso, potente animale mezzo San Bernardo e mezzo lupo. Destinato ad essere deportato nelle terre del nord a trainare slitte, tra bastonate e frustate, fame e fatica, imparando molto velocemente la legge del bastone e delle zanne.

Sempreverde Jack London non ha età questo libro, piuttosto potremmo attribuirgli diverse sfumature a seconda della maturita' con cui viene affrontato.
Potente il richiamo della foresta che risveglia nel cane istinti primordiali, abbandonare la civilta' per riscoprire le terre degli antenati, il ritmo del branco, l'ululato del lupo selvaggio. Altrettanto radicato ed irresistibile il cuore nobile della razza canina, che aggiunge alla gratitudine la fedelta' piu' pura, il legame con cui si sfida la morte pur di garantire la salvezza dell'amato padrone.

Non perdona la natura che ingoia e condanna gli inetti, non perdona Buck finche' giustizia non e' fatta.  E la foresta innevata tornera' a vibrare del piu' fiero e splendido capobranco.

Troppo breve per le mie necessita', avrei voluto trascorrervi piu' tempo. La penna e' semplice e piacevole e il comportamento animale e' gestito con minuzia di particolari, rendendo la narrazione quanto mai verosimile. Ambientazione scenografica ed ostile, dai ghiacci impenetrabili fino alla primavera che risveglia i sensi, l'eternita' del passato che pulsa nelle vene di Buck e' un crescendo magnifico, eccitante , vibrante.
Buona lettura.

Ho letto questo classico tantissimi anni fa; devo ancora averlo conservato chissà in quale angolo di libreria/scaffale...penso ci possa essere un'occasione per cercarlo e rileggerlo sotto altri punti di vista. Grazie per la tua segnalazione. Ciao.
Ferruccio
su Q c'è aria di ritorno ai classici di tutti i tempi!
veramente bello ogni tanto inserire una simile lettura all'interno delle nostre wl infinite
Bel commento cub... Mi hai fatto venire una voglia matta di rileggerlo dopo tantissimo tempo...
Bella recensione! :) Ricordo di aver letto questo libro tanto tempo fa, probabilmente alle scuole elementari e mi era piaciuto molto. I dettagli della trama non li ricordo più però ricordo la sensazione di tenerezza provata verso il protagonista e il senso generale di avventura che era riuscito a trasmettermi.. credo sia ora di rileggerlo! :)

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia