Dettagli Recensione

 
Torn. Ritorno al regno perduto
 
Torn. Ritorno al regno perduto 2012-07-18 06:26:10 Sara S.
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    18 Luglio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

serie Trylle, vol. 2

"Torn" è il secondo capitolo della trilogia Trylle, una serie ambientata prevalentemente in un regno fatato popolato da dei moderni troll, che però non hanno nulla a che vedere con le leggende fantasy del piccolo popolo, in quanto sono creature fin troppo belle ed umane. A parte questo piccolo particolare, che non condivido e che avevo già criticato nella recensione del libro precedente, devo ammettere che la lettura di "Torn" si è rivelata molto piacevole, addirittura migliore rispetto al primo libro.
Certamente devo precisare che siamo davanti ad un romanzo young adult a tutti gli effetti, un romanzo rivolto esplicitamente agli adolescenti, e che quindi saranno loro ad apprezzare maggiormente i risvolti della storia, che in alcuni casi saranno saranno intuibili e faranno storcere il naso a lettori adulti. Lo stile di scrittura è semplice, lineare, composto da molti (moltissimi) dialoghi, inoltre lo stile narrativo è ben lontano dalla perfezione. Ad esempio in alcuni brani la prosa appare frammentaria, si assiste al ricorso di sbalzi temporali non giustificati da un salto di riga, come sarebbe più corretto, e questo potrebbe creare una leggera confusione. Ciò nonostante sono rimasta soddisfatta da questo nuovo episodio della trilogia, la storia entra finalmente nel vivo e verranno rese note molte verità importanti. Principalmente si scopriranno le vere origini della protagonista (che sì, in parte erano già state rivelate in "Switched", ma non completamente) e il lettore imparerà a conoscere meglio i vari personaggi e ad empatizzare con loro. Da parte mia ho dovuto rivalutare molto la mia opinione su Elora, la madre di Wendy, e anche a quest'ultima mi sono affezionata maggiormente. Pollice verso invece per Finn, che in questo libro non mi è piaciuto.
In definitiva dico che "Torn" è un romanzo urban fantasy senza troppe pretese, ma decisamente piacevole. Una lettura leggera, che intrattiene gradevolmente e non annoia. Il finale come sempre lascia molte cose in sospeso, ma non è una tragedia, in quanto ho verificato che riprendere la lettura di questa saga anche dopo tempo non è un'esperienza "scoraggiante": risulta facile tenersi a mente gli avvenimenti precedenti in modo da ritrovare immediatamente il filo della storia. Attendo con curiosità il libro finale!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliatissimo agli adolescenti e agli adulti che amano i romanzi per ragazzi. Sconsigliato agli amanti del fantasy classico e della mitologia elfica e troll.
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild