Dettagli Recensione

 
Destined
 
Destined 2015-02-11 07:09:07 »мσяgαиα«
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
»мσяgαиα« Opinione inserita da »мσяgαиα«    11 Febbraio, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La battaglia disordinata

Il termine di una saga libresca porta con sé quel sentimento di nostalgia nato dall'aver compreso una regola basilare (e ogni lettore dovrebbe tenere bene a mente): la sola possibilità di ritrovare i personaggi a cui ti sei affezionato/a è quella di rileggere la serie da capo. Ecco, detto questo, posso dire in tutta sincerità che la saga di Wings non mi mancherà affatto. Vediamo il perché ed il per come.

Il terzo capitolo c'aveva lasciato letteralmente in una fase di stallo, a mio parere piuttosto seccante. Al termine del ballo dell'ultimo anno, infatti, Yuki viene catturata ed il suo segreto, la sua natura di Fata d'Inverno, svelato. La narrazione riprende esattamente da qui e, nel giro di una manciata di pagine, subisce un veloce cambio di location. Klea, giunta in "soccorso" di Yuki, intende colpire duramente il regno faerico di Avalon. E' proprio per questo motivo che i buoni (Laurell, Tamani, David e Chelsea) decidono di raggiungere i Cancelli d'Ingresso e riferire a Jamison tutto ciò che sta' accadendo. Ci vorrà davvero poco perché la battaglia per Avalon abbia inizio.

Come molti di voi sanno, non sono rimasta molto colpita da questa saga. Uno dei problemi principali è stato, almeno dal mio punto di vista, la caratterizzazione e l'evoluzione dei singoli personaggi.
Oltre a non essermi affezionata a nessuno di loro, ho notato (di nuovo) quanto i personaggi principali siano statici nel loro, come dire, "modo di essere". Laurel è, e rimane, la bellissima ragazza fatata che resta passiva davanti alle difficoltà, salvo nelle ultime battute in cui sembra darsi una svegliata (cosa che ho trovato forzata e molto in stile "E' la protagonista e da lei ci si aspetta un'atto risolutore/eroico/ecc"). Stessa cosa vale per Tamani che rimane ancorato al suo essere Sentinella e Protettore dell'amata. Si salva, in qualche modo, David (ho notato un cambiamento abbastanza evidente).
Ancora una volta, il personaggio di Yuki (come del resto le altre Fate d'Inverno) non viene sviluppato del tutto, mancando di incisività. Buono il background che porta Klea ad odiare la società di Avalon, anche se un po' "sbrigativo".

La vicenda narrata copre un arco temporale di sole 24 ore e, non lo nego, la scelta m'ha lasciata in dubbio. Nel senso che, durante la lettura, si ha in realtà l'impressione che il tempo sia molto più lungo. Inoltre, il rapido susseguirsi di avvenimenti, durante la battaglia, crea una sorta di confusione e disordine nel lettore.

Una lettura d'evasione, nel complesso, piacevole (presumo possa essere maggiormente apprezzata dalle adolescenti) e con un finale che può lasciare l'amaro in bocca a molti. Termino riallacciandomi a quanto scritto inizialmente. Diversamente da molte altre saghe (vedi Harry Potter, Hunger Games, Lotr, la Trilogia delle Gemme, ecc), non proverò alcuna sorta di malinconia derivata dalla conclusione di questa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild