Apnea

Apnea 2013-02-18 17:31:45 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    18 Febbraio, 2013

Prigione senza sbarre

"Piove da mesi nella mia anima. E il sereno non è previsto".
Lorenzo è un giovane esuberante dal grande talento musicale, vive al massimo , sempre di corsa , alla ricerca di nuovi luoghi e di nuove emozioni.
Un giorno si schianta con l'auto e al risveglio la diagnosi è di quelle tremende : lesione alla colonna vertebrale, è tetraplegico, dai capezzoli in giù il suo corpo ha perso completamente sensibilità.
Questo è il suo racconto autobiografico, senza censure , senza pietismi o autocommiserazione, nel quale Lorenzo , che tra parentesi scrive molto bene, ricorda i primi momenti vissuti come in un sogno, la lenta e dolorosa rinascita, dove ad un passo avanti a volte seguono due passi indietro. Cercherà di scrivere una nuova storia per la sua vita da ora in avanti, con l'aiuto di una famiglia unita e numerosa, una compagna encomiabile per amore e sacrificio, tra momenti di gioia per le piccole grandi conquiste quotidiane e la speranza di una nuova miracolosa cura e la dolorosa accettazione del fatto che per ora una cura non esiste e forse non esisterà mai.
Da un ospedale specializzato in traumi vertebrali a Zurigo al ritorno a casa la strada è più lunga di quanto non dicano i kilometri.
La ferita più grande non è costituita dalle lesioni fisiche, dal non poter più suonare la sua adorata chitarra, è nell'anima, nella difficoltà di accettare di non essere più padrone del proprio corpo e delle proprie azioni, il sentirsi un peso per gli altri.
La battaglia più grande non sarà contro le barriere architettoniche e l'indifferenza degli altri , ma contro la propria incapacità di aprirsi, lui orgoglioso e attivo, abituato a non dover chiedere mai , si allontana anche da chi lo ama, è molto difficile entrare nei sentimenti di chi ha subito un simile trauma , comprendere veramente, anche l'amore a volte può non capire.
E' tremendamente difficile guardare il mondo con occhi diversi, quando si è guardati dal mondo stesso in modo diverso, anche le cene e le uscite con gli amici hanno un sapore amaro.
Essere costretto su una sedia a rotelle sapendo di non poter più fare tante cose fa male, ma in Lorenzo nasce il rimpianto di aver vissuto i momenti belli come su un treno lanciato in corsa, prestando poca attenzione a certi particolari e in qualche caso alle persone.
Lorenzo lotta ma cade nel baratro della disillusione, della depressione, pensa addirittura al suicidio , vissuto non come un atto vile di chi getta la spugna, ma una ribellione , un tentativo disperato e tragico di poter nuovamente decidere qualcosa della propria esistenza, se non i gesti della quotidianità almeno il suo termine.
Un libro da leggere, ben scritto, lucido, graffiante , un invito a lottare e a scegliere di vivere anche nell'impari battaglia contro il destino avverso.

Che angoscia, che disgrazie...Bella recensione.
Andrea complimenti,si sente il tuo totale coinvolgimento in queste parole.
Amo molto questo tipo di biografie,sarò banale e forse egoista ma trovo che non solo ci ricordano di quanta forza ci sia dentro di noi,ma anche che finchè quella forza non sei costretto a tirarla fuori per una disgrazia del genere.....sei fortunato e te ne devi ricordare.Grazie della segnalazione,finisce dritta in wl.

18 Febbraio, 2013
Concordo pienamente con Alessia, bella recensione...
Bella recensione, complimenti! Certo che queste disgrazie fanno riflettere e molto!! A volte i nostri problemi sono piccolezze, autentici moscerini, di fronte a situazioni tremende come queste.

19 Febbraio, 2013
Parole sante Robbie, la recensione è talmente convincente che so' che questo libro non lo leggerò mai ! Sono troppo vigliacco quando si trattano certi argomenti...
gracy
19 Febbraio, 2013
Bravo, la Fandango pubblica sempre bei libri :)
andrea70
19 Febbraio, 2013
A volte bisogna leggere queste cose per purgarsi da tutte le fisime e i finti problemi, certo ci vuole un Coraggio con la maiuscola per affrontare simili situazioni, sono vicende che incutono paura è vero, ci si sente impotenti e indifesi contro il destino.

19 Febbraio, 2013
@ Andrea, hai visto "One million dollar baby"? Ecco io gli ultimi 10 minuti non li riesco a guardare!
andrea70
20 Febbraio, 2013
Si l'ho visto, anche per me quegli ultimi minuti furono tremendi, dalla fine del match al gesto disperato dell'allenatore. Non l'ho più visto in effetti, forse era tutto "troppo" .