Leggenda privata

Leggenda privata 2023-05-13 15:05:43 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    13 Mag, 2023

Il padre che non vorrei

Un libro assai scomodo; un racconto 'di formazione', disagio e sofferenza.
Autobiografico tanto da non mutar neppure i nome dei famigliari; padre compreso, autoritario e inquisitore, noto designer di successo che diffidava il pargolo dal frequentare 'imbecilli' , intendendo con questo la maggior parte della gente.
L'Io-narrante indaga nella propria infanzia 'sanguinosa' e nella mesta adolescenza.
"I miei genitori, per motivi ideologici, non hanno mai avuto né automobile né televisione", dice. Per il padre, marxista-leninista, televisione significava America. E tanto basti.
La madre, anche lei disegnatrice, "transfuga dal ceto borghese", aveva praticato scalate in montagna con Dino Buzzati e addirittura Walter Bonatti.
Non ci furono rotture con le rispettive famiglie, ma si disfecero dei valori con cui vennero educati, senza costruire nulla in cambio se non adesione ideologica, il padre ; lei invece era sempre 'oltre' .

Una madre, fatta di talento e intelligenza, "ma talmente autodistruttiva da diventare (...) una perfetta macchina di dolore" .
Col padre andò molto peggio : svilimento e umiliazione; un figlio mai all'altezza, se non per l'eccezionale quoziente intellettivo proclamato da un test con 300 coetanei. Poi grossolana invadenza in campo sessuale : lo voleva aridamente 'maschio', tanto da abbassargli la figura femminile a un ammasso di carne.

L'autore ha certamente qualcosa da dire, ha parecchio talento, non divaga. Mostra le ferite ma non si accascia, non teme di presentarsi in tutte le sue fragilità, di 'denudarsi' in tutti i sensi.
La scrittura, coi suoi barocchismi, è originale e non ostentata, ma andrebbe ripulita di qualche eccesso.

narrativa contemporanea

Grazie Emilio, sapere che ti è piaciuto mi orienta sulla possibilità di leggerlo, dopo "Cento poesie d'amore a Ladyhawke" non ho più letto nulla di questo autore.
Ciao Emilio, non ho mai avuto il piacere di leggere questo autore. Grazie per avermi incuriosito, lo metto subito in lista. Buone letture.
Laura, spero non ti deluda, ma è un libro che non si dimentica facilmente.
Enrico, dell'autore ho letto alcuni libri, ma solamente questo m'è parso di notevole impatto.
Ciao Emilio, questa autobiografia mi incuriosisce, grazie sopratutto alla tua ottima recensione.
Dal tuo punto di vista è veritiera o "romanzata"?

Il castagno dei cento cavalli

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone