Dettagli Recensione

 
Shosha
 
Shosha 2013-04-08 16:13:49 petra
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
petra Opinione inserita da petra    08 Aprile, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SHOSHA


Sono rimasta letteralmente ammaliata da questo romanzo di Isaac Singer: una narrazione che sa coinvolgere e incantare come poche.

Shosha è un romanzo che ti rimane sottopelle, una vicenda che sa parlare di sensazioni e di mondi contrastanti, di miseria e nobiltà, di passioni e tenerezza. La vita di via Krochmalna, strada del ghetto ebraico di Varsavia dove il protagonista è nato, rappresenta il cuore di un’infanzia lontana e mai dimenticata, culla di un sentimento sorto nei primi anni di vita e che di quel passato porta con sé la freschezza e la purezza. E davvero via Krochmalna è un mondo a sé, pulsante di suoni e dicolori, ove convivono pacificamente scuole religiose ebraiche, mercanti, prostitute e religiosi : un grande affresco, variopinto e poetico di una vita caotica ma genuina, lontana dall’erudizione letteraria che forse ha inaridito il cuore del protagonista, lo scrittore Aaron Greidenger.

Per Aaron, che ha viaggiato e studiato molto, che ha avuto numerose donne e che ha conosciuto tanti intellettuali, il ritorno verso il mondo delle proprie origini, verso via Krochmalna, e verso Shosha, l' indimenticata amica d'infanzia, è sicuramente una follia, ma una follia necessaria. Egli infatti troverà nell'affettività immediata e spontanea di Shosha un rifugio sicuro all'inquietudine e al senso di profonda instabilità che lo attanagliano da sempre. Nessuno all'infuori di lei, giovane donna rimasta bambina nel corpo e nello spirito, e niente come l’ambiente di via Krochmalna possono restituirgli quella sensazione di pienezza e di armonia con la realtà esterna, di amalgama con l'universo intero e con la storia, tormentata, degli anni antecedenti la seconda guerra mondiale.

-Non sei pazza
-Che cosa sono?
-Un'anima dolce.

Una narrazione davvero magistrale, suggestiva e accattivante, che mi ha fatto immediatamente amare questo autore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

-Non sei pazza
-Che cosa sono?
-Un'anima dolce.

...sento che fa per me!
Bravissima Federica.
Mi piace l'idea di fondo che scaturisce da questo libro...Si viaggia tanto in giro per il mondo, per scoprire alla fine che la meta del nostro viaggio è il punto di partenza...e penso al libro di Choelo che ho recensito che riportava lo stesso concetto...
Mi trasmette una profondità incredibile e mi piace davvero!
Pia
In risposta ad un precedente commento
petra
08 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Gracy: Credo proprio di sì Gracy....c'è tanta poesia in questo romanzo...spero, nel caso, possa piacerti!
@Pia: Sai Pia, mi trovo proprio d'accordo con te...cambiare il posto può momentaneamente alleviare delle tensioni, ma credo che in molti casi i problemi si ripresentino...Grazie della tua riflessione:)!
Bellissima recensione Federica!! Si nota che ti ha trasmesso emozioni! Libro interessante, me lo segno.

09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Splendida rece Fede....magistrale, suggestiva e accattivante... :))
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Robbie e Marcy: Grazie infinite, ma è il libro che . realmente, è un piccolo gioiello di narrativa... merita davvero!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue