L'architettrice

L'architettrice 2020-12-30 17:21:59 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    30 Dicembre, 2020

UNA DONNA DI NOME PLAUTILLA

Nuova linfa per nutrire i cultori del romanzo storico, grazie alla penna di Melania Mazzucco che con questo testo ritorna ad un genere letterario a lei congeniale.
“L'architettrice” è un lavoro pienamente riuscito nel costrutto narrativo, nella ricostruzione puntuale e vivida del periodo storico rappresentato e nella galleria dei volti dipinti.
Pagine pregne di colore ci accompagnano per la strade di Roma e dentro i focolari domestici, prendendo le mosse dalla storia di una donna “anomala” per il tempo in cui visse.
Siamo nel 1600, lei è Plautilla Bricci, bimba curiosa e attratta come una calamita dai disegni che vede sul tavolo dal padre tra le povere mura abitate dalla famiglia, dalle storie che lui le narra e di cui lei si ciba anno dopo anno, fino ad essere investita di un ruolo eccezionale, divenire unica erede del sapere tramandato dal vecchio genitore.
Un'eredità fuori dagli schemi per l'epoca, un percorso di crescita culturale impensabile per una donna, un esempio di vittoria sul pregiudizio, un'ascesa memorabile nel campo artistico.

Un romanzo godibile per il flusso narrativo rapido e per la caratterizzazione dei personaggi che forano le pagine con il loro carico di pene e speranze, per la tensione emotiva sviluppata che lega a doppio filo il lettore alla narrazione.
Un testo prezioso per ricordare e approfondire un pezzo di Storia del nostro paese, per celebrare il percorso umano prima che artistico di una donna caparbia e tenace che ha dedicato l'esistenza alla passione per il sapere e per l'arte.

Un bel viaggio nel tempo a ritroso di secoli, accompagnati da una delle penne più esperte nell'odierno panorama letterario.

romanzi storici

Ciao Silvia! Felice di ritrovarti. anche io sono mancata per parecchio tempo. Anche a me è piaciuto molto questo testo.!
siti
31 Dicembre, 2020
Ciao Silvia, ben tornata.
Ciao, Silvia.
Un commento incoraggiante. Io però recentemente sono rimasto assai deluso da "Lei così amata" (mollato dopo un po') , per cui al momento lascio.
silvia71
31 Dicembre, 2020
ciao Emilio, il titolo da te citato è una lettura un po' complicata, ma questo romanzo è completamente differente per genere e narrazione.
Bello rileggerti!
Felice di ritrovarvi !
Finalmente il 2020 porta una buona notizia: Silvia è tornata!