Le stanze buie

Le stanze buie 2022-09-05 19:20:06 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    05 Settembre, 2022

“Gli spettri, talvolta, siamo noi”

Marzo 1864. È una fredda e piovosa giornata quando Vittorio Fubini prende servizio come maggiordomo a Villa Flores, un’antica magione della campagna piemontese in cui polvere e trascuratezza raccontano una storia di declino e decadenza. Efficiente, serio, rigoroso, Vittorio è un uomo tutto d’un pezzo, che da sempre si è affidato alle regole della propria professione e alla perfezione dei propri gesti come unica via di realizzazione; perché essere maggiordomo non è solo un lavoro, è l’adesione a un ruolo da cui non ci si può mai sgravare. Eppure queste certezze sono destinate a sgretolarsi di fronte alle ambiguità e ai segreti celati nel silenzio e nel buio della tenuta. Vittorio osserva e si interroga, lasciandosi turbare e suggestionare dalle tende che ondeggiano come spettri, dai rumori sinistri che riecheggiano nella notte, dai non detti e dalle tensioni che vibrano tra gli abitanti della casa, nemici o prigionieri delle loro proprietà e delle loro vesti. Le domande apriranno la strada alle emozioni e ai sentimenti, conducendolo lungo un percorso di verità e profondo cambiamento.

“Le stanze buie” è un romanzo di stampo classico, nelle cui pagine risuona l’eco di altre letture e altri tempi, rielaborati però con il sentire e la modernità di una giovane penna. Fin dalle prime righe il lettore è catapultato in un clima di inquietudine, con presenze oscure e vicende inspiegabili, che attingono fortemente all’immaginario gotico e romantico e affiancano la dimensione storica dell’ambientazione e il mistero che fa da filo conduttore allo sviluppo della trama. Villa Flores ricorda sicuramente altre magioni, altri paesaggi innevati, altre tensioni familiari, ma a rendere particolarmente interessante questa storia è la voce narrante di un Vittorio ormai anziano, che regala alle pagine lo struggimento della memoria e la forza della comprensione. Con una scrittura raffinata e fortemente evocativa, Francesca Diotallevi ci narra una vicenda in chiaroscuro, di luci e spettri, che si rivela essere un viaggio nelle stanze buie della nostra esistenza, popolate dai nostri stessi fantasmi.

“Gli spettri, compresi in quel momento, non esisterebbero se non fossimo noi, con i nostri desideri, col nostro amore, col nostro dolore, a trattenerli qua. Gli spettri vivono dentro di noi. Gli spettri, talvolta, siamo noi.”

Ah "Le stanze buie"... ricordo che l'ho letto qualche anno fa e mi piacque molto. Spero che questa autrice scriva qualcosa altro...
lapis
12 Settembre, 2022
Ciao Chiara! Non conosco l'autrice, a dir la verità la scopro proprio con questo libro, ma è una penna da tener d'occhio, mi è piaciuto il suo modo di interpretare il romanzo classico storico. Un caro abbraccio.