Saggistica Economia e finanza Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa

Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa

Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa

Saggistica

La gravità dell'attuale crisi economica, sintomo inequivocabile di un'emergenza di proporzioni planetarie, indica quanto risulti urgente porre in discussione i più tradizionali, diffusi e radicati approcci alla produttività, suggerendo quale unica possibile soluzione l'acquisizione da parte delle imprese delle necessarie capacità di rapido adattamento e metamorfosi, secondo una logica integrale e riumanizzante. Con quest'opera, frutto di un'approfondita ricerca teorica trans-disciplinare, nonché dell'esperienza diretta maturata in seno a primarie realtà manageriali ed imprenditoriali del panorama italiano ed estero, l'autore presenta un sistema di sviluppo organizzativo all'avanguardia, un approccio rivoluzionario all'economia aziendale. Punto d'arrivo e di partenza di un lungo percorso che transita attraverso secoli di conoscenze tecnico-economiche ed umanistiche, questo testo, grazie ad un originale e approfondito studio condotto su dieci imprese multinazionali, fornisce innovativi spunti teorici e nuove soluzioni applicative d'intervento finalizzate all'ottenimento di una prestazione eccellente.

Recensione della Redazione QLibri

Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa 2012-09-13 08:28:03 Henry

Henry Opinione inserita da Henry    13 Settembre, 2012

Il giusto equilibrio tra razionalità ed emotività

Il mondo del lavoro sta vivendo un periodo storico particolarmente turbolento e sempre più spesso le imprese perdono competitività e sono costrette ad affondare sotto i colpi del mercato. È possibile riuscire a mantenere in vita la propria azienda e aumentare le quote di mercato? L’autore cerca di dare una risposta positiva a questa domanda proponendo un nuovo modo di operare: mettere l’uomo al centro dell’impresa. Gli indici di produttività e gli obiettivi a breve termine seppure importanti oscurano, di fatto, quello che è il vero cuore dell’azienda: le persone, le loro competenze e le loro interazioni. Attraverso lo studio di dieci multinazionali leader nei loro settori l’autore presenta questi concetti rivoluzionari per la gestione di un’impresa e il raggiungimento di una prestazione di eccellenza. Concetti che, adeguatamente calibrati, possono essere applicati anche nella vita di tutti i giorni.

Il libro diviso in due sezioni, nella prima parte spiega il concetto di prestazione integrale (Metaperformance®) e l’importanza del pensare per sistemi. Nella seconda parte sviluppa il metodo a partire dalle sue variabili principali (poli complementari) raggruppate in cinque coppie: spiritualità e processi, pensiero strategico e pianificazione strategica, cultura e struttura, sostenibilità e imprenditorialità, leadership e management. Questi poli complementari si possono immaginare come le due metà del cervello umano. Il corretto sviluppo dei due lati quello sinistro logico-matematico e quello destro artistico-passionale crea il giusto equilibrio tra razionalità ed emotività. Questi poli complementari correttamente bilanciati aiutano a far emergere il potenziale inespresso dell’azienda.

Un libro, non di semplice lettura ma interessante e con molti spunti innovativi, che consiglio a chi vive quotidianamente l’azienda e vuole capirne e migliorarne i meccanismi e a tutti quelli che vogliono approfondire argomenti quali leadership e pensiero sistemico.

La leadership secondo Gesù di Charles C. Manz
Gli scacchi, la vita. Lezione di strategia dal campione che è diventato il principale oppositore di Putin di Garry Kasparov
Il Pensiero Sistemico. L'Arte di comprendere la connessione tra gli eventi per poterli influenzare di Joseph O'Connor & Ian McDermont

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura