Saggistica Economia e finanza Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa
 

Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa

Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa

Saggistica

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa, opera di Michele Munaretti edita da Interscienze. La gravità dell'attuale crisi economica, sintomo inequivocabile di un'emergenza di proporzioni planetarie, indica quanto risulti urgente porre in discussione i più tradizionali, diffusi e radicati approcci alla produttività, suggerendo quale unica possibile soluzione l'acquisizione da parte delle imprese delle necessarie capacità di rapido adattamento e metamorfosi, secondo una logica integrale e riumanizzante. Con quest'opera, frutto di un'approfondita ricerca teorica trans-disciplinare, nonché dell'esperienza diretta maturata in seno a primarie realtà manageriali ed imprenditoriali del panorama italiano ed estero, l'autore presenta un sistema di sviluppo organizzativo all'avanguardia, un approccio rivoluzionario all'economia aziendale. Punto d'arrivo e di partenza di un lungo percorso che transita attraverso secoli di conoscenze tecnico-economiche ed umanistiche, questo testo, grazie ad un originale e approfondito studio condotto su dieci imprese multinazionali, fornisce innovativi spunti teorici e nuove soluzioni applicative d'intervento finalizzate all'ottenimento di una prestazione eccellente.

Michele Munaretti, creativo culturale ed esperto nello sviluppo delle organizzazioni, può oggi vantare una pluriennale esperienza nel management consulting, attività svolta presso primarie società multinazionali quali PwC, Ambrosetti e Accenture. Dopo la laurea in Economia conseguita all'Università Bocconi di Milano, ha assistito in qualità di consulente alcune delle più prestigiose imprese europee, applicando nell'ambito di progetti complessi le più avanzate metodologie di progettazione organizzativa. Grazie allo studio di casi concreti e all'esperienza diretta maturata nella realtà aziendale, l'autore ha acquisito la consapevolezza di come ancora oggi le organizzazioni risultino sub-ottimizzate nel meccanicismo, impreparate ad affrontare le sfide globali post-business dell'attuale economia della conoscenza. Nella visione integrale di Munaretti, migliorare incrementalmente le organizzazioni non è più sufficiente, occorre trasformarle. Con l'obiettivo di promuovere e rendere realizzabile una transizione epocale, a coronamento di una pionieristica ricerca trans-disciplinare sul "fenomeno" impresa, l'autore giunge a teorizzare un originale e avanguardistico sistema integrale di trasformazione organizzativa denominato Metaperformance.

Recensione della Redazione QLibri

 
Metaperformance. La metamorfosi dell'impresa 2012-09-13 08:28:03 Henry
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Henry Opinione inserita da Henry    13 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il giusto equilibrio tra razionalità ed emotività

Il mondo del lavoro sta vivendo un periodo storico particolarmente turbolento e sempre più spesso le imprese perdono competitività e sono costrette ad affondare sotto i colpi del mercato. È possibile riuscire a mantenere in vita la propria azienda e aumentare le quote di mercato? L’autore cerca di dare una risposta positiva a questa domanda proponendo un nuovo modo di operare: mettere l’uomo al centro dell’impresa. Gli indici di produttività e gli obiettivi a breve termine seppure importanti oscurano, di fatto, quello che è il vero cuore dell’azienda: le persone, le loro competenze e le loro interazioni. Attraverso lo studio di dieci multinazionali leader nei loro settori l’autore presenta questi concetti rivoluzionari per la gestione di un’impresa e il raggiungimento di una prestazione di eccellenza. Concetti che, adeguatamente calibrati, possono essere applicati anche nella vita di tutti i giorni.

Il libro diviso in due sezioni, nella prima parte spiega il concetto di prestazione integrale (Metaperformance®) e l’importanza del pensare per sistemi. Nella seconda parte sviluppa il metodo a partire dalle sue variabili principali (poli complementari) raggruppate in cinque coppie: spiritualità e processi, pensiero strategico e pianificazione strategica, cultura e struttura, sostenibilità e imprenditorialità, leadership e management. Questi poli complementari si possono immaginare come le due metà del cervello umano. Il corretto sviluppo dei due lati quello sinistro logico-matematico e quello destro artistico-passionale crea il giusto equilibrio tra razionalità ed emotività. Questi poli complementari correttamente bilanciati aiutano a far emergere il potenziale inespresso dell’azienda.

Un libro, non di semplice lettura ma interessante e con molti spunti innovativi, che consiglio a chi vive quotidianamente l’azienda e vuole capirne e migliorarne i meccanismi e a tutti quelli che vogliono approfondire argomenti quali leadership e pensiero sistemico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La leadership secondo Gesù di Charles C. Manz
Gli scacchi, la vita. Lezione di strategia dal campione che è diventato il principale oppositore di Putin di Garry Kasparov
Il Pensiero Sistemico. L'Arte di comprendere la connessione tra gli eventi per poterli influenzare di Joseph O'Connor & Ian McDermont
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Anello di piombo
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Elefante a sorpresa
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La ladra di frutta
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La vita bugiarda degli adulti
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La foresta d'acqua
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La misura del tempo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La danza del Gorilla
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
La vita gioca con me
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il colibrì
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La seconda porta
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Lungo petalo di mare
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il ciarlatano
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri