Narrativa italiana Libri per ragazzi Diamoci una sregolata

Diamoci una sregolata Diamoci una sregolata

Diamoci una sregolata

Un giorno, nel placido paese di Vieti, si sentì d'improvviso levarsi un grido. "Baaastaaa!" Proprio così, con tutte quelle A. Erano i bambini che gridavano. Gridavano perché erano stufi e arcistufi di tutti i no non si può non si deve non bisogna divieto vietato assolutamente no e poi no che volavano ogni minuto fuori dalla bocca degli adulti. Così dichiararono la ribellione. Una ribellione con tanto di corteo in piazza Libertà e striscioni, su cui era scritto, in stampatello maiuscolo "No ai No, Vietati i Vietato, Basta i Bisogna, Abbasso i Si Deve". Inizia così l'avventura di un gruppo di bambini che, stanchi di sentirsi dire cosa si può e cosa non si può fare, si ribellano alle regole dei genitori e decidono di imporli loro, i divieti: vietato lavarsi i denti, pulirsi le scarpe, mettere in ordine, mangiare verdure, andare a letto presto... Sarà Gino, un adulto fantasioso e solitario, a far riflettere i piccoli ribelli - e i loro lettori - sull'importanza delle regole, e sulla necessità dei limiti. Un libro per aiutare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria a riflettere sul valore delle regole e ad accettarle con serenità e consapevolezza.

Diamoci una sregolata 2014-02-27 19:29:59 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    27 Febbraio, 2014

POTETE TOCCARE.

Toccare...provare...fare...e anche sbagliare : ecco il metodo educativo per un insegnamento efficace .
E l'autrice Cristina Bellemo si dimostra astuta e intelligente nell'essere riuscita ad applicarlo attraverso dei racconti, che permettono il raggiungimento di questo importante obiettivo.
E' da parecchi anni che io lo adotto, in seguito alla mia partecipazione ad un corso d'"Insegnamento efficace".
Averlo trovato applicato in una lettura è stata per me una grande e gradita sorpresa.
Se in classe si vuole risolvere un qualsiasi problema o insegnare delle abilità sociali che sono carenti, è possibile ricorrere al racconto dello stesso problema che si vuole approfondire, ma riferito ad altri e in altro contesto.
Attraverso l'ascolto di storie che grazie al loro tessuto di metafore ci permettono di rivedere le nostre situazioni esperIenziali ma col giusto distacco emotivo, perché non coinvolti direttamente,si possono portare "oltre" i nostri problemi.
i protagonisti di questo bellissimo libro , dei ragazzini che ,stanchi di regole imposte e di tanti "no", decidono di rivolgersi ad una figura a loro cara, Gino, un anziano proprietario di una fattoria, conosciuto con le maestre durante una divertente uscita didattica.
Gino ha delle capacità molto attraenti per i bambini : sa ascoltarli, accettarli , ricreare la magia di un rito quotidiano e soprattutto sa raccontare loro delle storie che hanno l'argomento che corrisponde a ciò che i bambini chiedono: i loro divieti di vita.
Con maestria ogni narrazione porta i ragazzi a trasferire tutti i comportamenti che non tollerano , in una storia che porta alla comprensione della valenza dell'atto vietato, tanto che ogni ragazzo ne comprende l'importanza a tal punto , da giungere alla consapevolezza della sua importanza e necessità e all'applicazione nella realtà.
E come d'incanto i ragazzi vengono avviati all'acquisizione di come siano basilari e fondamentali le abilità sociali o comportamentali affrontati.
Tra tutti ho particolarmente apprezzato:
- saper aspettare
- leggere
- andare a letto presto
- piangere
... e tanti altri...

Volete educare i vostri bambini ad apprendere con consapevolezza buoni modi di comportamento?

NON VIETATE !...NON DITE NO, NO E NO!
LASCIATE CHE TOCCHINO...CHE PROVINO...CHE VIVANO ! E ASCOLTATELI !!!

E saranno loro che poi vi spiegheranno il perché di un divieto...perché non sarà stato loro imposto, ma sarà stato permesso loro di scoprirlo attraverso l'esperienza diretta o ... indiretta, comunque vissuta in prima persona, nella realtà o con la fantasia .
Buona lettura,
Pia

Lo considero uno strumento validissimo per avviare gli alunni all'acquisizione dei tanti "NO"...importanti e necessari.