Oltre la soglia Oltre la soglia

Oltre la soglia

Anno sconosciuto, città sconosciuta. Un terribile virus ha colpito gli uomini: tutti gli adulti diventano velocemente “adulterati”, esseri violenti, spinti dalle emozioni più animalesche. Ad aggirarsi per la città ormai abbandonata e distrutta, restano solo gruppi di ragazzi in cerca di cibo, acqua e un posto sicuro dove vivere. Uno dei gruppi è guidato da Jaco, che ha visto il padre trasformarsi e uccidere la madre e la sorella. Jaco e Anna, la ragazza di cui è innamorato, dovranno trovare un modo per sopravvivere in un mondo ormai terribilmente mutato. E intanto imparare a combattere il terrore più grande: svegliarsi e rendersi conto di essere diventati adulti ormai completamente fuori controllo...

Oltre la soglia 2012-03-10 08:40:39 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Marzo, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'istinto materno

E’ un giallo di equivoci e di segreti. Inizia in sordina, per poi crescere e aumentare via via la tensione fino a sciogliersi nel finale. Sullo sfondo c’è un rapporto complicato tra madre e figlia, reso difficile dagli eventi della storia della loro famiglia, dal rancore di una e dal silenzio dell’altra. In tutto il romanzo è forte l’atmosfera del ricordo, il sapore di nostalgia e la lentezza che comporta l’invecchiare. Ci sono personaggi dal doppio volto che sembrano i protagonisti, ma non li sono, perché i veri “attori” di rilievo sono i sentimenti, i legami familiari, gli intrecci pericolosi, il senso e l’istinto materno. Letto in questa chiave è un buon romanzo. Letto “solo” come giallo, si rischia di perdere il sapore più buono di queste pagine.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla