Narrativa italiana Racconti Fiabe d'amor crudele

Fiabe d'amor crudele Fiabe d'amor crudele

Fiabe d'amor crudele

Cos’è amore e cosa non lo è? Spesso chiamiamo amore l’egoismo, l’ossessione del possesso, la smania di potere, la rivalsa per le nostre frustrazioni. Attraverso tempi e luoghi tra loro lontani, i personaggi di questi racconti - a volte vittime a volte assassini - sono tutti legati da un oscuro filo comune: parlano e agiscono prigionieri di un inferno generato dall’incapacità d’amare e dai guasti del non amore. In punta di piedi e con un linguaggio lieve, a volte ironico, Francesca Diano ci guida nelle spire dell’arma più letale dell’animo umano: la crudeltà. Perché, come si legge nell’Apocalisse, Presi quel piccolo libro dalla mano dell’angelo e lo divorai; in bocca lo sentii dolce come il miele, ma appena l’ebbi inghiottito ne sentii nelle viscere tutta l’amarezza.

Fiabe d'amor crudele 2013-10-25 18:29:14 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    25 Ottobre, 2013

CHE SIA QUESTO L’AMORE?

Il lieto fine non c’è, ma l’eleganza e la sensualità rendono attraente l’ombra di questo bosco fiabesco; ogni racconto è, infatti, un piccolo capolavoro da assaporare con i sensi: gli orchi e le streghe ci svelano le trappole e gli inganni del loro amore, che può sembrare davvero autentico, ma nasconde sempre un gioco dal cuore crudele. Se vogliamo gustare fino in fondo ogni perla di questa raccolta, dobbiamo andare oltre i sensi per interrogare la memoria, che di sicuro ritroverà i visi e gli agguati degli orchi che tutti noi, principi o principesse alla ricerca dell’amore, abbiamo già conosciuto, affrontato e, talvolta, sconfitto.

La formula delle fiabe deriva da una sapienza antica, sperimentata nel fortificare e istruire adulti e bambini: ci incoraggia ad affrontare i mostri emotivi che ci minacciano dall’interno e dall’esterno. Ma questa raccolta, limitata nel numero di pagine, ci offre molto di più del solito bosco, consentendoci di viaggiare nello spazio e nel tempo reali: Francesca Diano ci presenta vittime e carnefici di tipi, età e dimensione diversi, spaziando con garbo dalla provincia italiana al cielo oltre l’atmosfera.

La lettura è caldamente consigliata: per la scrittura colta, senza sbavature; per la scelta lessicale sopraffina; per lo spessore che si nutre dell’esperienza personale dell’autrice.
“Armonie di sapore, di aroma, di colore che si coagulano in un ghiacciato procedimento misterioso, i cui algidi passaggi sono misurati fino al minimo gesto, a comporre in un tutt’uno morbido e rappreso una divina beatitudine.”

classici e grandi libri che svelano i sentimenti senza timore.