Madame Bovary

Madame Bovary 2012-08-12 16:06:16 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    12 Agosto, 2012

L'intramontabile Madame

Compagna delle mie serate estive, una lettura senza eta' che eta' non teme.

Mi sembra ancora di scorgerla, le mani sottili e ben curate, i lunghi capelli neri accuratamente acconciati, un abito bianco a volanti e le scarpette leggere che picchiettano il selciato velocemente, come quel fremito perenne che l'assilla.
Madame Bovary, nata in campagna ed istruita in un convento, cresciuta tra le luci soffuse dei candelabri e l'odore d'incenso leggendo di cavalieri e dame, sognando grandi passioni ed inestinguibili amori.
Ma la vita Emma non e' quel che leggiamo, e' cio' che incontriamo vivendo.
Sposa di Charles Bovary, medico di campagna che la venera come una dea, che le dona nella sua semplicita' tutto l'amore e le attenzioni di marito e di padre.
Ma il suo profondo affetto e' troppo semplice e cieco e non sa distinguere l'inferno che arroventa le membra della sua splendida moglie.
Madame Bovary infelice, insoddisfatta di quello sposo per lei cosi' banale, schiava bramosa dei tormenti del cuore si trascina adultera con amanti che illudono e infliggono nella sua anima sconfitta l'ennesimo colpo.
Donna di classe, viziosa e viziata pretende ricchezze che non puo' permettersi, trascinata in un vortice di sabbia nera che le scivola tra le dita fino a seppellirla.
Gli amanti sfumamo lasciando ferite nel cuore, l'ingenuo amore del dottor Bovary non sara' espiazione.
La veletta nera le copre il volto ormai assuefatto alla menzogna, le scarpette non corrono piu' sulle strade sterrate per raggiungere i propri amanti, gli occhi non ammiccano in eterno, le labbra insoddisfatte non baciano piu' avidamente.

Piacevole narrazione guarnita di splendide descrizioni,credo sia' una storia senza tempo che non potra' subire l'ombra di un autunno letterario.
Buona lettura

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Sempre bravissima la nostra cub!! Complimenti =D

12 Agosto, 2012
meraviglioso quadro di un libro intramontabile....mi hai fatta emozionare davvero....è bello leggere le tue recensioni su dei libri più vicini al mio mondo.....brava, brava, brava!!!
Lo lessi che ero adolescente e mi piacque molto, anche se colsi soprattutto la voglia di evadere e vivere il proibitio (come era infondo logico a quell'età). La tua bella rece mi fa venire voglia di rileggerlo con occhi più adulti. Grazie C.U.B.
C.U.B.
12 Agosto, 2012
Grazie a voi che leggete i classici e li recensite.
Non fosse stato per voi non avrei mai iniziato a leggerli !
;D
Letto l'anno scorso e mi associo decisamente alla tua recensione :-)
Viziosa no povera Emma ... :-)
C.U.B.
13 Agosto, 2012
Eddai Cristina con quelle manacce bucate che aveva e anche i suoi amanti, a quei tempi per una donna non era poi cosi' normale
:-D
Viziosetta lo era per me !
gracy
Commento azzeccato!
Cristina72
14 Agosto, 2012
Però ha preferito morire piuttosto che darsi ad un uomo per denaro. Insomma, alla fine si è riscattata.
DanySanny
14 Agosto, 2012
Non so se quello di Emma Bovary sia stato un riscatto.... si lascia morire perchè non vuole affrontare il senso di colpa, non ne ha il coraggio. E' una donna che non accetta compromessi, un po' come anna Karenina, è insoddisfatta della sua condizione, ma mentre la Bovary cerca libertà negli acquisti (e in minor parte nell'amore), la Karenina lo cerca soltanto neall'amore, lamore puro. La Bovary va compresa. Tuttavia la trovo più colpevole di Anna, e per inciso, il romanzo di Flaubert non mi ha proprio convinto del tutto ;-)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone