Hyperversum

Hyperversum 2011-05-22 09:55:02 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    22 Mag, 2011

Hyperversum

Ho sempre e deliberatamente ignorato questo mattone in libreria, convinta che un'avventura virtuale (per me che di tecnologia non so niente) non potesse piacermi granchè; però, per mia fortuna, l'ho ritrovato sullo scaffale di una mia compagna e ho deciso di tentare la lettura. Ripeto: che fortuna!

Non avevo mai letto nulla di simile finora, e perciò ho trovato una bella novità: un viaggio nel passato, un salto dalla tecnologia più ardita al medioevo più bellicoso. Per quanto non sia voluto essere un testo storico, la parte di Storia (per quanto reale o inventata possa essere) è la più interessante e appassionante; è descritta nei perticolari, tanto che sembra ci si possa davvero trovare nel campo di battaglia di Bouvines nel giorno del 27 luglio dell'anno del Signore 1214; insomma, un lavoro davvero eccellente sotto questo punto di vista.
La trama è al contempo originale: se ci sono testi simili non li ho ancora trovati, e dubito si possa trovarne facilmente di così imprevedibili. Pieno di supsense e colpi di scena, tiene col fiato sospeso fino alla fine. Non si riesce mai a capire come possa finire, perchè non appena si risolve una vicenda ne spunta sempre un'altra mai troppo inverosimile (almeno per un'epoca come il Medioevo).
I personaggi sono stupendi, coinvolgenti, "veri". Sei amici naufragati in una terra lontana 8 secoli, dove tutto è solo come loro potevano immaginare; il loro aspetto, i loro pensieri, le loro emozioni sono come quelli di uomini in carne ed ossa costretti ad adattarsi ad un ambiente completamente inaspettato, tanto che il lettore riesce facilmente ad immedesimarsi al fianco di questi "eroi".
Inoltre, se a questo testo storico, avventuroso, intrigante aggiungiamo anche una vena romantica d'amore -quasi- platonico, il lavoro finale deve essere letto soprattutto da chi è appassionato del genere.
L'unica pecca sono i dialoghi, per lo meno nei primi capitoli, dove sono un pò troppo scontati e banali. Comunque poi migliorano al livello di tutto il testo... Consigliato!

Libri per ragazzi,fantasy

Gelosia