Honorata cortigiana

Honorata cortigiana 2011-12-09 18:33:11 Lauralia

Lauralia Opinione inserita da Lauralia    09 Dicembre, 2011

Honorata cortigiana

Rosa Ventrella in “Honorata cortigiana” racconta – mettendone in evidenza tutte le sfaccettature e smascherandone l’apparente inconciliabilità – l’intreccio tra l’essere donna, conclamata poetessa e cortigiana di straordinaria fama, che insieme alle passioni, ai timori, alle speranze e ai comportamenti istintuali della donna, fu sicuramente la ragione del fascino di madonna Veronica Franco.
L’opera ben rappresenta difatti una figura storica emblematica che, nel corso della sua vita, passò, seppure attraverso un percorso tutt’altro che lineare, condotto in modo ironico e spregiudicato, dalla vitalità dell’amore passionale alla grazia delle ricercate rime, fino allo sconcerto per l’accusa di stregoneria da parte delle autorità politiche e religiose della Serenissima, che ravvisarono nel carisma della donna un potenziale veicolo di sovversione e di immoralità. Nel romanzo, invero, ritroviamo da un lato un affresco storico della Repubblica veneta, ma dall’altro siamo invitati dalla scrittrice a seguire il cammino con cui Veronica Franco diede ordine al suo mondo interiore. Grazie anche alla vivacità e l’arguzia dello stile dei sonetti, nonché ai legami con uno dei circoli culturali più celebri di Venezia, la bellissima cortigiana acquista una conoscenza chiara del suo talento letterario e si rende consapevole del grande desiderio di accrescere la sua cultura, una prerogativa a quel tempo non femminile di cui tuttavia Veronica Franco si appropriò perseguendo non solo nei suoi componimenti l’idea di libertà, di fronte alla vastità e alla complessità della quale, la varietà dei punti di vista dei diversi personaggi che fanno da sfondo fornisce un quadro indicativo della società veneziana. Una prospettiva narrativa, quella di Rosa Ventrella, che riconosce spazio e autonomia alla cultura del Cinquecento, ma che soprattutto presenta e utilizza in modo suggestivo gli accadimenti di quell’epoca, servendosene come strumenti per aprire la porta del vissuto di una delle più honorate cortigiane della Venezia rinascimentale.

Sei sempre come dire...raffinata??? bravissima dolce Amy*
Sydbar
Mi allineo alla gio

09 Dicembre, 2011
Bravissima Amy!!! Quanto vorrei leggerlo anch'io!
Però sembra difficilmente reperibile =(
EvaBlu
09 Dicembre, 2011
Interessantissimo questo libro! E poi è vero Amy: hai sempre molto stile nel trattare qualsiasi argomento! :))
C.U.B.
concordo,brava.
Complimenti Amalia!!!
Adoro il romanzo storico, quindi le tue segnalazioni mi sono molto utili!
Il tuo stile di scrittura è veramente speciale...
Stefp
10 Dicembre, 2011
Mi aggiungo al lungo elenco dei colpiti dal tuo stile, complimenti!

10 Dicembre, 2011
Grazie, siete molto gentili...
Recensire un buon libro mi rende sempre contenta.
Di recente questo genere mi ha catturato, per cui attendo anch'io nuove segnalazioni ;-)