Dettagli Recensione

 
La casa delle onde
 
La casa delle onde 2014-11-27 20:07:15 ferrucciodemagistris
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    27 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il Golfo dei Poeti

A pochissimi chilometri verso sud del levante ligure, lembo di costa ove sono ubicate le famose Cinque Terre patrimonio dell’Umanità, si estende dall’isola del Tino fino a i borghi marinari della bocca del fiume Magra: il Golfo dei Poeti.

In questa suggestiva e romantica cornice si svolge la vicenda narrata da Giuseppe Conte; siamo nel 1822 e i protagonisti sono il poeta inglese Percy Bysshe Shelley, che trova la morte proprio nel luglio di quell’anno durante un naufragio al largo di Viareggio, e un giovane comandante, ex ufficiale della marina napoleonica, Angelo Medusei che vive nel borgo di Lerici con una figlia orfana di madre, la sorella e l’anziana madre. Shelley vive nelle vicinanze di Lerici, insieme alla dolente moglie, alla sorella e alla moglie di un amico del poeta che è sedotta dal fascino dello stesso; questa coincidenza fa in modo che i due protagonisti vengano in contatto tra loro e le loro vicissitudini si intreccino. Il poeta e il comandante hanno due passioni in comune: l’amore per il mare e l’ideale di libertà; la storia si tinge di giallo quando la morte del poeta pone in essere molti dubbi nell’animo del capitano Medusei…non riesce a credere alla disgrazia, quindi inizia un’indagine personale che lo conduce verso trame ben congegnate che mirano a un particolare fine contro il poeta considerato un sovversivo per le sue idee fuori da certi canoni dell’epoca. Il finale è sorprendente…

Un romanzo che ha in sé le fragranze della vegetazione ligure, il sapore del mare in burrasca, gli antichi velieri…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo commento, Ferruccio.
Non mi è chiaro, però, se si tratti di un libro essenzialmente 'di fantasia' (a parte, ovviamente, la morte in mare del poeta), oppure se ci sia una ricostruzione degli eventi basata su documentazione.
Penso, a parte la morte del poeta Shelley per naufragio, il resto sia fantasia dell'autore; forse Shelley avrà conosciuto alcune persone durante la sua permanenza in un borgo del Golfo dei Poeti, ma, almeno a mio parere, non mi risulta trattarsi del comandante Medusei.
Grazie per il tuo commento.
Ciao.
Ferruccio
SARY
28 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel finale, molto invitante.
Grazie Sary :)
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
28 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per la risposta.
molto interessante!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
28 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Un libro che ti ha portato ad una conclusione così intrisa di attività sensoriali...è un libro che ti ha fatto...vivere!
Bellissimo...
Pia
Grazie Silvia :)
Dici bene!! mi ha fatto proprio...rivivere...:)
Grazie Pia
Ciao.
Ferruccio
Ambientazione + leggenda di Shelley =... da leggere! :-)
Ciao Ferruccio
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte