Narrativa italiana Romanzi storici L'amore semplicemente

L'amore semplicemente L'amore semplicemente

L'amore semplicemente

La trama e le recensioni di L'amore semplicemente, romanzo di Alessandro Golinelli edito da Frassinelli. Mauthausen, 1944. Anna è una liceale che abita poco distante dai campi di prigionia. Un giorno di novembre decide di tornare a casa da scuola attraverso il bosco, perché ama le piante e il loro profumo e ne conosce i segreti e i benefici poteri. Mentre cammina, il suo sguardo incrocia quello del ragazzo più bello che abbia mai visto, così giovane da sembrare un bambino, con gli occhi così azzurri che ci si perde dentro. Lui ha appena sfiorato con delicatezza una rosa d'inverno, e le sorride. E la sua anima gemella, pensa Anna. Il ragazzo è Il'ja, un soldato russo di diciassette anni, e, come molti prigionieri del campo, è costretto a lavorare nelle fattorie della zona. Per lui, Anna diventa un antidoto contro la paura, che già combatte immaginando una fuga disperata e dedicandosi amorevolmente al giardino che deve curare. E forse il pensiero di lei è anche un rifugio dalla straziante perdita della famiglia e dei compagni. Anna e Il'ja, separati dalla violenza della guerra, si cercano disperatamente e nei loro brevi incontri - fatti di sguardi, silenzi e piccoli gesti muti eppure intensissimi - nutrono un amore delicato e totale. Il primo, puro e innocente, capace di sfidare anche il male assoluto. Ispirato a un episodio storico, la tragica fuga di seicento prigionieri dell'Armata Rossa dal campo di sterminio di Mauthausen avvenuta il 2 febbraio 1945, "L'amore semplicemente" è un romanzo che ci restituisce un passato tanto atroce quanto vivo e ancora attuale.

L'amore semplicemente 2013-05-20 17:56:26 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Mag, 2013

Gioco di sguardi

In un contesto storico legato agli anni dei campi di sterminio, questa storia sorprende, per la sua semplicità e per la sua genuinità, raccontando l'incontro di due ragazzi molto giovani, Anna, una liceale che abita poco lontano dai campi di prigionia di Mauthausen ed Il'ja, un giovane soldato russo costretto a lavorare nelle fattorie della zona. Il loro è un incontro casuale e fulmineo. Nelle pagine vediamo via via il desiderio che si nutre di ostinazione, vediamo i due giovani che si cercano gli occhi nelle poche occasioni che hanno di incontrarsi, vediamo come ogni adolescente si nutre di simboli e di piccoli gesti, amplificando la loro importanza ed il loro impatto emotivo. Rimaniamo assordati dalle loro emozioni, così fresche, così giovani, così intense.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago