Emilio Emilio

Emilio

L'"Emilio", insieme al "Contratto sociale" l'opera più famosa e più diffusa di Jean-Jacques Rousseau, fu pubblicato nel 1762. Trascorsi oltre due secoli, nulla di Rousseau è andato perduto. I temi fondamentali della sua ricerca sono ancora attualissimi; anzi, hanno conosciuto una vitalità straordinaria anche nei nostri anni, quando si è avvertita universalmente la necessità e l'urgenza di difendere la naturalità dell'uomo dalle sovrastrutture che minacciano di soffocarla.

Emilio 2016-06-28 07:26:40 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    28 Giugno, 2016

Educare è formare uomini

Il vero protagonista dell'opera è lo stesso autore, il filosofo Rousseau, che incarna il ruolo del maestro. L'autore privilegia la forma del dialogo ed è con dialoghi che si rivolge ai lettori, proponendo teorie e idee a sfondo pedagogico. Il maestro costruisce scenari e fornisce occasioni di scoperta e invenzione al suo allievo immaginario, il quale dovrà risolvere ogni problema con l'aiuto delle proprie sole conoscenze. Il testo è suddiviso in cinque libri: si apre illustrando il principio della bontà originaria dell'uomo ed affronta quindi la sua successiva degenerazione nei rapporti sociali; il secondo libro è quello dedicato all’educazione dei sensi ed affronta la seconda età evolutiva, che va dai 3 ai 12 anni; il terzo libro è dedicato all’educazione dell’intelletto e tratta l’età dai 12 ai 15 anni, periodo contraddistinto dalla curiosità. Il quarto libro è quello che tratta maggiormente i rapporti con la società ed affronta l’educazione nel periodo dai 15 ai 20 anni: i temi centrali sono la morale religiosa, i sentimenti e la coesistenza tra le persone. Il quinto libro tratta la figura femminile. La lettura del testo non è immediata: si tratta di un testo fondamentalmente filosofico scritto nel ‘700 ma ne consiglio fortemente l’analisi per tutti gli insegnanti ed i genitori che hanno primariamente un ruolo educativo in qualsiasi periodo storio. L’obiettivo primario dell’opera è infatti quello di offrire spunti di riflessione sull'educazione, impartita da natura, uomini e cose ed è un testo che può permettere di riscoprire metodi educativi che sarebbe bene rispolverare.

Le ossa parlano

Annientare