Ragione e sentimento

Ragione e sentimento 2012-03-05 17:14:09 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    05 Marzo, 2012

Tra cuore e ragione

Primo capolavoro della scrittrice britannica Jane Austen ,Ragione e sentimento ruota intorno a due sorelle Elinor e Marianne, la prima razionale, l'altra romantica ed esuberante.
Donna pratica e poco incline a mostrarsi, la Austen chiaramente simpatizza per la sorella maggiore Elinor che di fatto è la protagonista e l'io narrante della vicenda malgrado la storia sia in terza persona.
In questo primo romanzo importante l'ironia è un po' più defilata e spesso la scrittrice si dilunga eccessivamente in dialoghi e disquisizioni, ma la storia è comunque scorrevole e interessante.
Colpisce una relativa modernità di trattazione: Elinor continuamente cerca di indicare a sua sorella il modo corretto di rapportarsi al prossimo e in particolare con il sesso maschile, Marianne che simpatizza con un accattivante e tenebroso vicino non fa nulla per nascondere il suo interesse malgrado ciò sia assolutamente negativo per una ragazza di buona famiglia.
Austen riesce a creare una giusta dose di suspence e pathos e così malgrado il lieto fine sia scontato si giunge all'happy end finale con un sospiro di sollievo dopo aver tanto tribolato per le due protagoniste.
I personaggi sono dei round characters che non rimangono fedeli a se stessi, ma crescono nel corso della vicenda arricchendosi e così Elinor perde la sua totale freddezza iniziale mentre Marianne impara a essere pratica scegliendo come consorte un uomo meno affascinante del suo primo spasimante ma fedele e devoto. Meno femminista del successivo Ragione e sentimento , ma sicuramente dalla parte delle donne che comunque vengono mostrate con dei difetti ma anche con un naturale buonsenso e una pronta intelligenza a dispetto di chi le voleva silenziose fattrici e angeli del focolare

Orgoglio e pregiudizio, romanzi epoca vittoriana