Robinson Crusoe

Robinson Crusoe 2013-02-13 19:21:49 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    13 Febbraio, 2013

Il capostipite del romanzo d'avventura

Un'opera ricca di motivi avvincenti e drammatici, di ambientazioni esotiche e di problematiche ideologiche. Ma il talento di Defoe non si limita a tutto questo.
Sì, perché l'autore presenta anche tutti i valori della borghesia nella nascente società dei Lumi: spirito d'iniziativa, capacità di lottare, parsimoniosa gestione delle risorse personali e spiccato pragmatismo.
Ed è proprio la borghesia a decretare lo strepitoso successo dell'opera, poiché l'itinerario del protagonista risulta identico al cammino borghese verso la conquista del benessere e della sicurezza.

Muovendo dalla testimonianza di Alexander Selkirk, marinaio scozzese naufragato in un'isola deserta del Pacifico e recuperato quattro anni dopo, Robinson incarna l'archetipo dell'"homo oeconomicus" e del "self-made-man": un industrioso borghese che ricostruisce la civiltà moderna in uno sperduto angolo del mondo.
Il canone temporale è preciso, il canone spaziale è dettagliato, ed è evidente la centralità del raggiungimento dell'utile mediante i concetti di lavoro e intraprendenza; persino Marx, che ha avuto modo di leggere l'opera, l'ha definita come la metafora degli elementi di sopraffazione dell'economia capitalistica.
In definitiva, un libro da leggere a prescindere dai programmi scolastici.

Dice bene il fronte-copertina: 'Ancora oggi è avventura'.
E' vero.
Nel bene e nel male, è vero.

Mai riuscita a finirlo... sono un'eretica xD
AndCor
16 Febbraio, 2013
Allora devi rimediare al tuo 'misfatto' il più presto possibile :D

05 Agosto, 2013
rondinella, ti consiglio l'edizione Garzanti, con un'ottima traduzione. Detto questo, è romanzo d'avventura, è opera ambientata e scritta nel 18° secolo e, come tale, portatrice della filosofia materialistica e illuministica. All'epoca era una delle tante opere commerciali destinate all'intrattenimento del ceto medio, oggi è testimonianza di quella filosofia.
Non so quanto tutto ciò possa corrispondere ai tuoi gusti, ma posso dirti che a me è piaciuto, mentre immaginavo che mi avrebbe annoiata a morte! (E aggiungo che la colpa è anche di tutte le trasposizioni televisive e cinematografiche che propinano rivisitazioni e storpiature varie e, soprattutto, non colgono lo spirito dell'opera). Quello che mi ha colpita più di tutto è la straordinaria inventiva del protagonista, dell'uomo moderno, la fiducia dell'individuo nelle proprie risorse e nella propria razionalità.