Dettagli Recensione

 
L'amante di Lady Chatterley
 
L'amante di Lady Chatterley 2017-09-20 13:46:07 siti
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
siti Opinione inserita da siti    20 Settembre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lombi e utero

Si arranca a leggere questo romanzo il cui difetto principale può essere ricercato nell’estrema ripetitività e discontinuità del flusso narrativo; questo a star dentro parametri di natura prettamente letteraria giacché a dover parlare di contenuto o ancor più di stile il solo pensare di dover far mente locale per riattivare il ricordo mi nausea alquanto. In estrema sintesi Connie e Clifford si sposano quando è ancora in atto la Grande Guerra, lui dopo un mese riparte per il fronte e torna invalido, nel 1920 divenuti lui baronetto lei Lady tornano a Wragby Hall, nell’antica residenza di famiglia. Siamo nelle cupe Midlands, bacino minerario di carbone e ferro. Lui si circonda di amici irrisolti, lei deve ascoltare le chiacchiere di questo cenacolo maschile, maschilista, puerile. Nel frattempo appare il guardiacaccia e prima di giungere alla rappresentazione del loro amplesso iniziale dei successivi più frequenti e- a detta loro- più soddisfacenti, ci rendiamo conto che la povera Connie oltre a vivere una dimensione fortemente maschilista , deve pure subire la grettezza del classismo più bieco che a lei non appartiene. Si è infatti affacciata alla sua mente la consapevolezza che gli uomini della sua generazione siano fondamentalmente degli inetti, meschini, pavidi e il machismo del guardacaccia rinforza la convinzione. Egli è pure il paladino della polemica contro il progresso tecnologico e la perdita di umanesimo, peccato che quanto afferma passi ridicolmente in secondo piano allo scadere dei toni ogni qual volta si tenti una rappresentazione della sfera sessuale, a mo’ d’esempio giusto il ridicolo che avrebbe il muoversi ritmico delle natiche dell’uomo quando penetra una donna! Mah … e questo è niente.

Provo un immenso senso di delusione e ritengo di essere stata vittima di quel, talvolta prezioso, circolo letterario che si attiva di lettura in lettura. Caro Malamud, con le tue “Vite di Dubin” e la curiosità che hai suscitato verso questo scrittore del quale il tuo personaggio si interessava assai, mi hai teso una trappola di una noia mortale. Devo riconoscere altresì che la tua maestria nel rappresentare le scene di sesso in quel tuo romanzo non ha rivali. Ti sei divertito?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Accidenti, ed è un romanzo tanto osannato!
Allora ho fatto bene, finora, a non leggerlo... in effetti, non mi ha mai molto incuriosita nemmeno dal titolo.
Quando potrò, di questo autore leggerò "Mare e Sardegna", ma nemmeno di questo ho sentito parlar troppo bene.
In risposta ad un precedente commento
siti
21 Settembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, a mio avviso è un prodotto letterario scadente senza nulla togliere al suo diritto di esistenza fra i libri che hanno fatto storia. Avrebbe potuto sviluppare meglio e con più gusto, anche con connotazione fortemente erotica, ciò che aveva da dire; Malamud a mio avviso c'è riuscito di più eppure non passa certo per scrittore di letteratura erotica.
Elena72
21 Settembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Chiara ed esaustiva, come sempre, Laura! Già non avevo in mente di leggere questo libro, ora ho la certezza che sia meglio dedicare il mio tempo ad altre letture.
Un caro saluto
Elena
In risposta ad un precedente commento
siti
21 Settembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Elena! Non ti perdi niente.
Mane
23 Settembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah grazie Laura mi hai strappato un sorriso,
irriverente stavolta, ma invariabilmente preziosissime le tue recensioni!
In risposta ad un precedente commento
siti
25 Settembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Michele.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago