La caduta

La caduta 2020-07-23 16:03:20 Clangi89

Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    23 Luglio, 2020

Cadere, inciampare, cambiare

Reduce da due letture che avevo divorato del medesimo autore, ossia, i celeberrimi titoli de La peste e Lo straniero, ho afferrato di recente in libreria questo libro. Conoscevo a grandi linee la trama che coinvolge letteralmente "la caduta" emotiva, fisica, professionale e di vita in generale del protagonista, sulla quarantina, Clemente. Avvocato, prima, di grande fama e prestigio a Parigi, Giudice Penitente, poi, in quel di Amsterdam, operante presso un bar di dubbie frequentazioni.
Un centinaio di pagine di monologo intenso. Moltissime le impressioni, numerosi i temi sull'animo umano, purtroppo, a mio parere, spesso toccati di corsa.
Un profondo senso di cambiamento in negativo, sfiducia nel genere umano. L'apparenza di un professionista esteriormente perfetto che si sgretola dentro per un accaduto tragico: un suicidio al quale egli ha assistito senza muoversi, suo malgrado.
Consiglio la lettura per avere un quadro introspettivo sullanimo umano e sul suo evolversi agli estremi delle ipotesi immaginabili. Tuttavia il ritmo del racconto e lo stile non sempre aiutano a seguire il discorso. Forse l'ho letto in un perioso nel quale non era la lettura per me più indicata, non mi ha lasciato molto per via della mancanza di approfondimento su alcuni tratti de personaggio nel suo evolversi. Eventi descritti alcuni nei dettagli ma manca qualcosa, a mio parere, per donare maggior chiarezza e fluidità.
Indubbiamente di Camus intendo leggere altri libri, forse meno conosciuti ma che magari saranno su un'altra impostazione narrativa. In ogni caso nulla togliere alla levatura dell'autore e non se la prendano gli innumerevoli lettori che hanno tratto molto da questo testo.

Ciao Clangi, personalmente non condivido le tue impressioni e sicuramente non me la prendo- anzi, meno male che ogni tanto ci sono pareri discordanti. Io l'ho trovato invece coerente, ben costruito e ahimé, molto vero nella sua sostanza. E' stato il primo libro di Camus che mi è capitato di leggere e sicuramente vorrò proseguire la sua conoscenza.
Leggi Caligola! Uno dei miei libri preferiti, 60 pagine di poesia seconda me.
23 Luglio, 2020
Grazie del consiglio!
23 Luglio, 2020
Esatto, trattasi di gusti personali e anche del periodo in cui si legge un libro. In ogni caso grazie per la tua impressione che hai colto da questa stessa lettura.
Non me la sono presa! :))
Hai spiegato molto bene i motivi delle tue perplessità. Ciao!
Clara, Camus ha certamente il talento di uno scrittore, ma che tristezza leggerlo. Almeno, parlo per me.
24 Luglio, 2020
Emh.. Ver. . I libri che ho letto, confermo, non danno il profumo dell'ottimismo..... Assolutamente no! Ecco perché vanno letti nel momento giusto.....

Gelosia

Su un letto di fiori