Dettagli Recensione

 
Muses. La decima musa
 
Muses. La decima musa 2014-06-15 20:30:45 Vivix
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Vivix Opinione inserita da Vivix    15 Giugno, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Folle, in tutti i sensi

Il primo libro non mi aveva entusiasmato ma nel complesso avevo espresso un giudizio positivo. Avevo comunque deciso di non comprare il seguito, che mi è poi capitato per caso tra le mani ed ho letto. Sarebbe stato meglio non farlo.
La prima parte del volume è anche passabile: il prologo è decisamente accattivante, Alice guarda attraverso gli occhi delle altre muse e scopre sentimenti che tenevano nascosti. Da quando però la ragazza si risveglia la storia non fa che peggiorare. La trama diventa sempre più incomprensibile, senza parlare poi, dei nonsense. Innanzitutto, perché Alice si rifiuta di aiutare Ian se vuole spezzare la maledizione, lo stesso obiettivo delle altre muse?Per non parlare del risvolto romance: il 98% delle volte senza senso. Potevo capire (più o meno) l’indecisione tra Ray (che però a fine del primo libro era diventato il suo grande amore) e Ian, ma Patricia…che diamine c’entra?!?!?!Sì, che la protagonista è bisex ma con la musa della pittura non c’era mai stato nulla!
Gran parte del volume è stata un supplizio tra trama che non si capiva, romance che non stavano né in cielo né in terra e scene di dolore e follia da tutte le parti che di certo non facilitavano la lettura!Ho capito che il messaggio che Falconi voleva mandare era quello di una vita non facile per le muse, ma così… mi è sembrato un po’ troppo. Non si è salvato neanche il finale, anzi, si è raggiunto l’apice del nonsense: un susseguirsi di scene, con le quali non è chiaro cosa l’autore volesse comunicare, e di frasi che volevano essere grandi massime ma che erano soltanto un accozzaglia di parole. Le ultimissime due pagine, nelle quali speravo in un minimo di comprensibilità e di, non dico gioia ma perlomeno, positività sono state l’ennesimo strazio incomprensibile, folle e doloroso. Ecco le parole chiave di questo romanzo: dolore e follia. Come se tutto questo non bastasse, i personaggi che avevamo già incontrato in precedenza vengono descritti fisicamente si e no mezza volta ed io che avevo letto il volume precedente secoli fa non li ricordavo per niente!Un autore dovrebbe tener conto di cose del genere quando scrive un seguito. In più Alice una volta aveva i capelli neri, una volta castani, una volta ricci, una volta mossi… ma si può sapere?!
Tutti gli aspetti positivi del primo libro sono scomparsi per lasciare spazio soltanto a tragedie. I colpi di scena, che così tanto avevano animato Muses, sono scomparsi. Ne troviamo soltanto due ma, non so se perché il libro mi aveva già esasperato o per altro, non mi hanno meravigliato per nulla. In conclusione, io non l’ho apprezzato per niente, ma magari a qualcun altro può piacere: non si sa mai… Consiglio di acquistarlo usato, così almeno si risparmia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce