Come un romanzo

Come un romanzo 2013-01-06 17:32:26 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    06 Gennaio, 2013

La lettura è amore, la lettura è vita

“Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare…il verbo sognare…”. E’ intorno a questa affermazione che Pennac costruisce questo breve e simpatico libro che non è né un saggio né un romanzo, ma un insieme di riflessioni riguardanti una passione così bella e controversa come la lettura. Si parte proprio da questa visione di lettura come piacere, come diritto e non come dovere o sorta di obbligo morale o culturale. Forte della sua esperienza di educatore sia come genitore che come insegnante, l’autore tenta di spiegare quanto sia sbagliato e infruttuoso provare ad imporre la lettura ai ragazzi in casa e a scuola, come sia invece consigliato cercare soltanto di invogliare e incuriosire lasciando poi che ognuno si avvicini ai libri a suo tempo e a suo modo. Ogni lettore infatti ha con i libri un approccio personale, cerca nei testi e trae dalla loro lettura un benessere soggettivo ed esclusivo che può essere solo proprio e non paragonabile a quello degli altri. Un altro errore in cui si incorre spesso è quello di incolpare la televisione, il cinema, lo sport, la società in generale della poca o inesistente passione per la lettura che caratterizza alcuni giovani (e anche meno giovani), o il lavoro e gli impegni vari che non ci lasciano il giusto tempo libero da dedicare ai libri. Sbagliato. La lettura è un piacere talmente unico che non dovrebbe temere la concorrenza di nessun altra passione e il tempo per leggere, se se ne ha veramente voglia, lo si trova sempre e comunque. Leggere o non leggere è esclusivamente una questione di amore: amare la lettura è come amare una persona e quando si ama qualcuno è impensabile non avere il desiderio o non riuscire a trovare il tempo per starci insieme. Pennac spiega tutto questo in modo frizzante e brioso, mettendosi ora nei panni di educando ora in quelli di educatore, usa una prosa piacevole e nel finale regala un decalogo dei diritti del lettore che andrebbe esposto in ogni biblioteca e su ogni libreria. Un libro consigliato sia a genitori e insegnanti che a figli e studenti, a chi ama profondamente la lettura ma anche a chi ancora si aggira titubante attorno a questa meravigliosa passione. La lettura è amore, la lettura è vita: “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

Uno dei miei libri preferiti!!
Bella rece Enrico!
grazie Piero è piaciuto molto anche a me :-)

06 Gennaio, 2013
Un piccolo saggio quasi filosofico....adoro Pennac specie il ciclo sui Malaussène...prima o poi dovrò recensirlo. Grazie del consiglio....metto in wl!!! Rece perfetta!!!
grazie Marcella...di Malaussène ho letto La fata Carabina e mi è piaciuto...questo libro fa storia a sé ma è comunque molto bello, ti piacerebbe di sicuro...
Bella recensione, adoro questo libro!
Uno dei pochissimi che ho trattenuto in casa invece di liberarmene per fare spazio ad altro
grazie Sara, hai fatto bene a tenerlo...è un libro da sfogliare ogni tanto .-)