Le rose di Atacama

Le rose di Atacama 2013-08-20 19:20:37 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    20 Agosto, 2013

Historias marginales

Le rose di Atacama hanno trentacinque boccioli, nel giardino di Sepùlveda.
Trentacinque racconti per altrettanti personaggi, per altrettanti luoghi, prospettive, appelli.
Cittadino del mondo in questo libro, egli apre i suoi orizzonti sul sud dell' America, ma anche la Russia, la Spagna, L'Italia, l'Africa per scavare e riportare alla luce, divulgare e assaporare piccole storie di uomini comuni, piccole avventure di amici incontrati nel lungo viaggio chiamato vita.
Ogni racconto porta con sè un messaggio importante, privo di qualsivoglia strato di banalita' , Sepùlveda e' un autore pulito, combattivo, che attraverso le sue semplici parole propone denuncia, diffonde propaganda .
Cittadino del pianeta Terra si schiera contro i terrestri che ignorano la loro stessa cittadinanza, disboscano violentemente, estinguono specie animali, decimano razze umane.
Il libro spazia su un campo vastissimo, infonde talvolta un senso di disperazione, talvolta di serenita' e coraggio in un lavoro che mi ha emozionata, commossa, deliziata dalla prima all'ultima pagina e che restera' a portata di mano, per rileggerne le frasi sottolineate, per pensare.
Storie dimenticate di uomini e donne mai emersi dall'oblìo, eppure così intense e vicine. I grandi eventi rimbombano, ma forza e bellezza delle piccole cose sono elementi immani e tangibili, inosservate esse sono la storia che piu' ci e' vicina.
Le piccole cose siamo noi.

" Pensa a loro e saluta quel dignitoso anonimato."

Buona lettura in un campo di margherite calpestate, che ostinate ed esultanti all'ombra del tallone si aggrappano a fili d'erba . Ritrovata la forza perduta esse si rialzano, ravvivandosi con le foglie minute la bianca corolla tra le righe di questo libro.

Le rose adesso sono trentasei. Una rossa (virtuale) te la invia Bruno Elpis.
Lascio invece le margherite del finale (tanto sono già calpestate!) a chi ai fiori bianchi toglie i petali, per interrogare il destino del suo amore. :-)
Ciao Cub più floreale che mai
C.U.B.
20 Agosto, 2013
Oohhh :-) Sto sbattendo gli occhi con le ciglia all' insu' ,con la mia rosa in mano.
Presente ?
:-D

E con questo vado a lavare i piatti che sarebbe anche ora...
Bruno Elpis
20 Agosto, 2013
Ti vedo, e la mia rosa ti dona un sacco :-)
Bellissima CUB l'immagine della margherita calpestata che si aggrappa al filo d'erba per rialzarsi...mi trasmette voglia di vivere...di esserci...di resistere...brava!
Grazie, Pia.
che dire cara Cub...ultimamente ci rincorriamo sulle strade della letteratura!
sono stata lì lì per leggere questo titolo tante volte, ora mi hai convinto, come sempre..
C.U.B.
21 Agosto, 2013