Dettagli Recensione

 
Sonno
 
Sonno 2015-01-14 21:22:09 Rosalba
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Rosalba    14 Gennaio, 2015

E quindi?

Premetto che le mie aspettative su questo libro erano alte: la trama mi intrigava, il titolo mi intrigava, la copertina (ahimè, devo ammetterlo), anche lei mi intrigava. Ma, come si dice, mai giudicare il libro dalla copertina...
Parlo da lettrice che per la prima volta si imbatte in Murakami Haruki.
Dopo la lettura ho appreso che il libro Sonno è in realtà un singolo racconto tratto della raccolta L'elefante scomparso ed altri racconti, pubblicata nel '93. Perché riproporre questo singolo racconto in un'edizione illustrata, rilegata e patinata? Non riesco a trovare altra motivazione se non il profitto della casa editrice. Far apparire quasi insignificante questo racconto (che non si presta a costituire un libro, il suo legittimo posto sarebbe una raccolta) è l'unico risultato che si ottiene dopo averlo illustrato, patinato e infiocchettato ben bene.
Parlando del racconto, la trama è passabile, niente di eclatante ma certamente non da buttare. Tuttavia, leggendo, non potevo fare a meno di provare un senso di attesa, di domandarmi continuamente 'quando si arriva al dunque?'. Durante la narrazione la protagonista sembra costantemente essere in procinto di arrivare al nocciolo della questione; questa sensazione si protrae fino all'ultima pagina, e, una volta terminato il libro, mi è sorta spontanea la domanda 'E quindi?'. Personalmente ho trovato ben poco in Sonno. Lascia spazio ad una riflessione, è vero, ma che di per sé non basta per dare un senso a libro.
Mi sento di consigliarlo soltanto se riuscite a trovare un'edizione molto più economica, altrimenti non ne vale la pena.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...

Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai iniziato sicuramente con un libro sbagliato di Murakami....mi spiace.....
ma sono d'accordo con te quando dici che costa troppo per quello che è. Io l'ho preso anche perchè fa da collezione se vuoi, come dici tu, ben presentato e tutto, ma quando ho visto il prezzo.....bhe...volevo torarmi indietro.....
In risposta ad un precedente commento

17 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, ho sentito dire che questo scrittore è un po' particolare, per cui sicuramente Sonno non è il più adatto per iniziare a leggere Haruki. Credo che leggerò altri suoi libri, chissà magari riesco a rivalutare lui e Sonno :)
Concordo con te dall'inizio alla fine, medesima situazione primo libro di murakami, primo scontro. Ho terminato da pochissimi minuti la lettura, .. e non faccio che domandarmi, Allora?Non ho colto qualcosa sotto le righe? Mi sono gettata alla ricerca di info online, la tecnica dell'autore, recensioni varie, ma tutto il vago rimane a galla. L'arte del finale sospeso ok, ma così? così presto?.. e perchè poi? Sotto quest firma Intravedevo del potenziale interessate, voglio provare un altro murakami.. non mi arrendo.
ps: Nota certa, trovo che la tecnica delle illustrazioni di KAT MENSHIK non ha tradito le mie aspettative, è adeguatissima al tema del sonno/sogno, forse anche più della trama.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote