Dettagli Recensione

 
Il sogno di mia madre
 
Il sogno di mia madre 2017-11-30 10:35:28 Cristina72
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    30 Novembre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Il mio pianto è un coltello..."

Racconta di donne, Alice Munro, e questo è ormai notorio.
Quello che non tutti sanno è quanto nella sua scrittura si eviti accuratamente ogni forma di sentimentalismo fino a spingersi, soprattutto in questi otto racconti, a non parlare mai d'amore se non in termini distaccati che rasentano il cinismo.
Degno di nota il primo racconto, “Una donna di cuore”, un crudo spaccato di provincia tinto di giallo con qualche sfumatura rosa nel finale, un rosa, però, che ricorda il colore del sangue.
C'è il sesso, poi, motore di ogni decisione, e sogni erotici turpi e inconfessabili quanto può esserlo il lato oscuro di ogni buona azione.
Ed è così che i tentacoli della perversione possono impaurire ed attrarre mentre la linea di confine tra bene e male, come spesso succede, si assottiglia fino a sparire.
I racconti della Munro si leggono con interesse non soltanto perché scritti con quell'attenzione ai dettagli propria degli scrittori di razza, ma anche perché lasciano dei sedimenti, degli spunti di riflessione che somigliano ad indizi su cui il pensiero si sofferma dopo la lettura.
L'ultimo racconto, che dà il titolo alla raccolta, analizza due aspetti estremi, un istinto materno isterico e uno pressoché inesistente.
Il primo travolge pateticamente una zitella, il secondo caratterizza una giovane madre assorbita dalla passione per la musica ed esasperata dagli strilli continui della figlia neonata:
“Il mio pianto è un coltello che taglia dalla sua vita tutto quello che non è utile. A me”.
Con stile asciutto si dipana la storia di una calda giornata estiva che per un po' assume i colori candidi della neve:
“... prese ad amarmi, perché l'alternativa era disastrosa”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella recensione! Hai messo in luce di questa autrice un aspetto che apprezzo tantissimo nella sua scrittura: l'assenza di sentimentalismi, il cogliere aspetti della realtà cinici ma così veri! Adoro la Munro e questa sua raccolta in particolare.
Elena
Bel commento, Cristina.
Che l'autrice eviti il sentimentalismo direi che è 'il minimo sindacale' per un livello letterario.
L'ultima frase subito lascia perplessi, ma a rifletterci penso che talvolta capiti così; e che forse non si tratti neppure delle peggiori unioni.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
30 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Elena :-) La sincerità nuda e cruda è una qualità che apprezzo sempre, in letteratura e nella vita.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
30 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo penso anch'io, Emilio.
siti
30 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io apprezzo la sincerità nella vita e nella letteratura anche se certe volte è disturbante, poco comoda e ho imparato a mie spese che va dosata.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
30 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente ha un prezzo, Laura.
Della Munro ho letto soltanto "Nemico, amico, amante...", che mi è piaciuto molto.
Grazie Cristina, mi segno quest'altro titolo! :)
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
01 Dicembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo l'ho preferito a Nemico, amico, amante, ma credo sia una questione di gusti. Ciao!
Splendida recensione, Cristina ! Una perfetta radiografia dei pregi di A. Munro, scrittrice da me amatissima. Grazie
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
05 Dicembre, 2017
Ultimo aggiornamento:
05 Dicembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te, Matelda! :-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote