Dettagli Recensione

 
Il rumore delle perle di legno
 
Il rumore delle perle di legno 2015-05-13 15:18:00 Pelizzari
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    13 Mag, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I suoni dei ricordi

Non è un vero e proprio romanzo, è piuttosto una lunga poesia, che suscita una grande malinconia. Sono pagine intrise di ricordi, che escono dalle loro scatole, dilagano nel cuore, prendono possesso della mente. Personalmente non l’ho apprezzato, perché non è un genere nelle mie corde, non avendo una solida struttura narrativa, ma è indubbio che può affascinare e conquistare, perché è molto evocativo. La parte che mi è piaciuta di più è quella dedicata all’alleanza con i nonni ed all’amore per i libri. Perché i libri sono talismani preziosi, una porta sempre aperta verso altri mondi. La scommessa di ogni libro è tenerti stretto fino a farti uscire dalla porta finale, ma ogni vero lettore sa che spesso quella porta non c’è o non si apre per te. Questo libro non mi ha tenuto stretta ed anche la chiave di entrata non era quella giusta per me, ha fatto solo un piccolo clic ed io sono rimasta a guardare fuori dalla porta. Ne consiglio comunque la lettura, perché penso che sia un libro che possa essere anche molto apprezzato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

dopo aver letto La masseria delle allodole, mi sono fermata, perchè l'autrice ha uno stile di scrittura che mi trasmette sensazioni. e pensare che anche là il tema era forte.
Ciao Marika. Ho apprezzato il tuo commento e in parte lo condivido, anche se a me il libro è piaciuto di più. In effetti la struttura è esile; l'elemento forte, secondo me, è la capacità evocativa, lieve e poetica.
Ciao Emilio, è vero. Avevo visto dal tuo commento che l'avevi apprezzato ed anch'io concordo su molte delle cose che hai scritto. Il difetto che ho riscontrato (se così si può dire...) è proprio che c'è una trama sfumata, arricchita da tanti ricordi e poco consistente come trama. Per me è un difetto, perchè io amo i libri con le trame toste, ma, se ci si lascia un pò andare e ci si lascia prendere è una forma di scrittura che può piacere proprio perchè è fatta così. Leggerò comunque altro di quest'autrice, in primis la masseria delle allodole.
In risposta ad un precedente commento

31 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo libro è l'ultimo di quella che può essere definita una vera e propria trilogia dunque andava letto alla fine.
In ogni caso, pur avendo letto tutti e tre i romanzi in ordine di pubblicazione e pur avendo amato infinitamente i primi due (sono un'appassionata di storia armena e consiglio a tutti Armenia di Gilbert Sinoué), ho trovato quest'ultimo bruttino, dalla trama labile ed evanescente e molto focalizzato su descrizioni superflue.
Avrei preferito la rappresentazione delle vicende personali dei sopravvissuti. Non è il romanzo storico che mi aspettavo.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo