Romolo

Romolo 2019-02-16 05:30:15 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Febbraio, 2019

Nata sotto il segno dei gemelli

La prima parte del romanzo riconduce la leggenda della nascita dei gemelli alla logica dei fatti: figli di Rea Silvia, vestale sottoposta alle violenze dello zio Amulio e innamorata dello schiavo Terazio, Romolo e Remo vengono sottratti al dispotismo violento del tiranno di Alba Longa e portati al sicuro in una grotta, ove vengono ritrovati da una donna soprannominata Lupa che li affida al pastore Faustolo.

La prima parte analizza l’evoluzione del rapporto fraterno e le differenze di temperamento che – secondo l’antico schema che vede Caino contrapposto ad Abele - portano i gemelli a scontrarsi.

Nella parte centrale il capitolo della fondazione (“Lui avrebbe tracciato il sulcus primigenius”) apre il dilemma: la nuova urbe si chiamerà Remoria o Roma?
Con l’aiuto di auguri e auspici, il primo re viene designato sia per volere divino sia per acclamazione umana.

I primordi di Roma sono tribali (“La costruzione dei quartieri seguiva la divisione in tribù”), ma Romolo traccia con lungimiranza i meccanismi (“I vostri clientes vi saranno leali e fedeli”) che garantiranno a Roma non soltanto la sopravvivenza, bensì… l’eternità.

Giudizio finale: protolatino, leggendario, avvincente.

Bruno Elpis

siti
17 Febbraio, 2019
Protolatino, ah ah ah...Salutami Acca Larenzia!
A mio avviso è fin troppo "proto". Ad esempio ho notato che non si parla mai di armi ed attrezzi in ferro/acciaio, ma storicamente l'età del bronzo era terminata da almeno 400 anni. Ora pur concedendo che la culla della cività si trovasse a parecchie centinaia di chilometri più ad est del Lazio è mai possibile che manufatti più avanzati di "rozzi pugnali in bronzo" (testuale) non fossero già giunti in Italia?
Comunque se uno non fa il pignolo, è un buon romanzo tra l'epico e l'avventuroso.