Dettagli Recensione

 
Ivanhoe
 
Ivanhoe 2014-04-25 14:48:32 rondinella
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    25 Aprile, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Avventure ai tempi di Riccardo Cuor di Leone

Non è mia abitudine recensire Classici, in quanto si tratta di libri di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita e su cui esistono infinite opinioni; per questo romanzo di Walter Scott però, farò un'eccezione: consiglio a tutti, e soprattutto ai nostalgici di amor cortese, cavalleria e glorie antiche, di prendere in mano Ivanhoe e di prepararsi a leggerlo a cuor leggero, perché è un'opera che appassiona il lettore del nostro secolo e lo catapulta nel passato con una facilità sorprendente.

Siamo nell'Inghilterra medievale: Riccardo Cuor di Leone è prigioniero, il fratello brama per spodestarlo definitivamente del trono, l'Inghilterra stessa è in preda ai conquistatori normanni e certo non c'è amore tra i dominanti e i sassoni assoggettati; in questo ambiente ostile e teso i potenti cercano di nascondere i problemi dedicandosi a piacevoli passatempi, il clero va in giro con le dita tempestate di pietre preziose, i boschi sono affollati di fuorilegge. Molti sono i cuori corrotti e senza scrupoli, e le passioni sono forti. E in questo ambiente incerto dove l'onore si scontra con l'amore si aggira Ivanhoe, paladino, 'desdichado', e puro esempio di cavaliere.

Per prima cosa mi soffermerei sulla definizione di romanzo storico: senza alcun dubbio lo sfondo in cui si svolgono i fatti è verosimile e documentato, ma a parte ciò, la serie di mirabolanti avventure, eventi e sviluppi generalmente è frutto di fantasia e quindi fruibile anche a chi non è avvezzo al genere. Sembra di leggere un romanzo storico sì, ma soprattutto d'avventura e fantastico. Ci tengo a specificarlo per chi di fronte all'etichetta 'romanzo storico' si sente timoroso. Non ce n'è motivo!

Walter Scott ha una penna prodigiosa: sembra un romanzo dei nostri giorni, la lettura è fluida, di facile comprensione, il lessico è ricco; l'autore si prodiga molto nelle descrizioni definendo i dettagli, e le immagini create sono estremamente vivide: nonostante questo la lettura non è mai pesante.
La società medievale è ben rappresentata, plausibilmente è la reale protagonista del romanzo intero: si percepiscono i sentimenti di ogni individuo o fazione, i loro valori ed obiettivi, ma anche le descrizioni fisiche e concrete sono ben delineate e verosimili.
I personaggi principali sono stati ben definiti nei tratti più 'superficiali' e ognuno stuzzica il lettore a suo modo; il contrasto tra 'buoni' e 'cattivi' è fortemente evidenziato, le qualità e i difetti degli stessi spesso sono esagerati, proprio per sottolineare il divario in quella società con un modo di pensare superstizioso e, in un certo senso, ingenuo.
La storia è lineare e semplice da seguire, nonostante ci siano diversi fili che si intrecciano e alcuni eventi accadano in contemporanea; ma in questo caso l'autore ci riporta dolcemente a dove ci eravamo fermati precedentemente e ci fa riprendere il filo senza fatica.

In definitiva un ottimo romanzo, soprattutto d'intrattenimento (non ci sono profondi insegnamenti morali come negli altri Classici); regala molte emozioni e spesso fa sorridere, è un intreccio frizzante capace di stuzzicare ogni palato; inoltre c'è anche da imparare a livello storico, soprattutto sulla società medievale normanna-sassone, quindi ben venga.
Assolutamente consigliato

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
se volete vedere a chi si è ispirato Manzoni per i suoi - ben più pesanti - Promessi Sposi...
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima, anche la tua recensione è stuzzicante!
Ciao Rondinella, uno dei libri letti in gioventù, che altro dire a quanto da te già recensito: solo bellissimo! Bella recensione invitante, brava!
Bella recensione. Io penso che i classici si debbano recensire (ovviamente, soprattutto leggere o rileggere), perché ogni lettore porta qualcosa di personale, quindi di nuovo, da dire.
Devo aggiungere che non condivido l'idea di 'pesantezza' del romanzo manzoniano. Basta rileggerlo fuori dagli obblighi scolastici: ci sono parti memorabili, di grande profondità; altre in cui già vengono captati i mali della nostra attuale Italietta...
È un libro bellissimo....letto tanti anni fa ma ancora presente nella mente....grande Rondy....ottima scelta letteraria :)
Grazie per aver ricordato questo romanzo,e anche un aspetto che tu hai colto molto bene: i diversi piani di lettura a cui si presta. A me per esempio, più che la trama sono piaciute molto le descrizioni che Scott faceva delle diverse ambientazioni in cui la storia si sviluppava. I personaggi sono un po' tagliati con il falcetto (Manzoni non è più pesante ma più profondo) ma come viaggio nel passato è un libro di grande fascino.
Mi piace anche scoprire che venga ancora apprezzato.
@a tutti: grazie! :)
@Emilio Berra: io ho provato a leggere Manzoni fuori dall'ambito scolastico - nessuno mi ha 'obbligata' per intenderci - ma decisamente non fa per me... non m'invoglia abbastanza :)
@pierpaolo: io amo il periodo storico d'Ivanhoe, quindi sono partita molto bendisposta con lui; inoltre ho amato le descrizioni riguardanti la giostra, il processo, e tutto ciò che era peculiare dell'epoca, poiché era, ammesso, il mio maggiore interesse!
Ho ricordi stupendi di questo libro, letto ormai più di dieci anni fa... brava Rondi!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago