La guerra non ha un volto di donna

La guerra non ha un volto di donna 2018-04-14 10:27:25 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    14 Aprile, 2018

Le ragazze vanno al fronte

Svetlana Aleksievic pubblica un libro che per molti è scomodo, il perché lo si può capire dopo la lettura. Il suo intento comunque era un altro:

“Scrivo la storia dei sentimenti… La storia dell’anima… Non la storia della Guerra né delle Stato né le Vite degli eroi, ma la storia del piccolo essere umano scaraventato, dalla semplice esistenza che conduceva, negli epici abissi di un evento colossale. Nella grande Storia”.

Il libro è composto da testimonianze di donne che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, si passa da semplici stralci a conversazioni più lunghe, ognuna vuol dire la sua esperienza, la sua guerra. Questo non è un semplice libro storico, questa è la loro verità.

L’autrice da spazio a tutte, dalle combattenti in prima linea, ai sanitari, alle lavandaie, ai partigiani e alle civili. Pagina dopo pagina davanti a noi si presenta il volto femminile della guerra, quello emozionale, quello ricco di piccoli dettagli, quello che ti strazia il cuore e ti fa vedere la tua vita sotto un’ottica diversa. Se il solo leggerle è così toccante, m’immagino l’autrice cosa può aver provato sentendo le protagoniste raccontare la loro esperienza.

Questa lettura porta “il suo carico”, è impossibile non sentirsi coinvolti ed emozionati davanti queste vite straordinarie. Donne giovanissime che già a sedici anni partivano volontarie per la Patria, una Patria che però gli ha fatto pagare uno scotto troppo caro.

Per molti anni hanno taciuto la loro verità, ma una volta iniziato, tutto è venuto a galla. Un libro che consiglio per la profondità degli argomenti trattati e anche per la scelta dell’autrice di dividere il libro in capitoli, ognuno con un argomento più interessante dell’altro. È una lettura che fa riflettere e piangere.

Buona lettura!!!

Laura V.
14 Aprile, 2018
14 Aprile, 2018
Un argomento sempre attuale, quello della guerra, e visto dalla prospettiva delle donne credo acquisti anche nuove sfumature. Davvero interessante, Federica! Avevo già sentito ben parlare di questa autrice! Un caro saluto! :)
Belmi
15 Aprile, 2018
Ciao Laura, grazie. Sicuramente leggerò altro di questa autrice.
Federica
Bel punto di vista, molto interessante, Fede!
Belmi
15 Aprile, 2018
Grazie Laura! Un libro che mi ha davvero coinvolto e fatto riflettere.
Fede