Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? 2011-10-15 13:13:06 eleonora.

3.6

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    15 Ottobre, 2011

Se niente importa, non c'è niente sa salvare

Jonathan Safran Foer ha scritto due romanzi che mi sono piaciuti tantissimo "Ogni cosa è illuminata" e "Molto forte, incredibilmente vicino", e non mi ha delusa con il suo terzo libro.
Sicuramente il mio commento positivo, è influenzato dalla mia personale decisione, nata da poco, di non mangiare carne, spinta per lo più da una scelta etica, legata al processo di produzione del prodotto. Mi rendo conto che è un discorso molto ampio e che non è legato esclusivamente alla carne, ma ho scelto di iniziare a leggere dell'argomento con questo autore, sapendo anche, che il suo punto di vista è si schierato (in quanto vegetariano) ma non diciamo "estremista". Anche perchè prediligo autori che con i loro saggi creino dubbi o ulteriori domande, piuttosto che verità assolute, e che lascino il lettore libero di scegliere che strada intraprendere. Jonathan racconta della sua scelta personale di diventare vegetariano, racconta il risultato di studi e ricerche fatte su allevamenti intensivi, della vita che conducono gli animali prima di essere uccisi e di come vengono uccisi.
Quello che appare chiaro leggendo il libro è che non si vuole sottolineare il concetto se è giusto o no mangiare carne (questo sta nella coscienza di ognuno di noi), ma denunciare metodi di allevamento intensivo e di uccisione di animali che fanno accapponare la pelle, e che se anche cerchiamo di dissociare nella nostra testa, potrebbero essere gli stessi che ci ritroviamo poi nel piatto e che mangiamo allegramente.
Al di là delle scelte alimentari di ognuno di noi, è un libro che consiglio, per aprire gli occhi su un argomento che tocca tutti, perchè non si parla solo dell'animale, ma del ribaltamento che l'allevamento intensivo ha sull'ambiente, sulla salute dell'uomo sia fisica che mentale.(mi riferisco agli esempi riportati dall'autore degli operai che lavorano nei mattatoi).
Se niente importa allora non c'è niente da salvare, è una frase significativa per svegliare il senso critico di ognuno di noi, perchè anche se non sembra le piccole scelte possono influenzare il mondo in cui viviamo.

Ps ho forse esagerato??? credetemi è un argomento che mi appassiona, ma che conosco ancora troppo poco.

Eleonora, non hai affatto esagerato. Sei stata, sì, appassionata, ma hai argomentato bene e sei stata chiara. La tua recensione non poteva die meglio :)). Io non sono vegetariana, (ho provato a diventarlo intorno ai 17 anni ma in maniera del tutto insulsa, ovvero senza integrare la mancanza di carne con altri alimenti, e poi senza avere le idee per nulla chiare), ma rispetto molto chi decide di fare di queste scelte e sopratutto si documenta riuscendo così a fornire delle valide argomentazioni che vanno sicuramente poi a toccare la vita di ognuno di noi.

OOOOhhhh, adesso mi perdonerai, ma posso finalmente levarmi la curiosità riguardante un elemento che mi afflisse durante il mio brevissimo periodo vegetariano adolescenziale: ma le uova, se sei vegetariano, si mangiano oppure no? Non dipende sempre da come sono allevate le galline e via dicendo? No, perchè ovunque io andassi in quel fatidico periodo, mi ritrovavo dietro qualcuno della famiglia che mi implorava di mangiare almeno le uova dato che non volevo mangiare la carne...Ma io irremovibile non cedevo! E queste uova sono state argomento di discussione per anni anni ed anni in tutta la famiglia...Alla fine io non ero più vegetariana e loro mi chiedevano ancora di mangiare le uova!
16 Ottobre, 2011
l'uovo non è una vita.. o almeno non ancora.

finchè non si trasforma è un derivato animale come latte e formaggio.

Io non mi definisco vegetariano al 100% ma cerco di avvicinarmici evitando di mangiare tutte le schifezze industriali a base di carne dalla simmental alle pepite di pollo o cotolette e mangio pochissimi insaccati (1 volta al mese). Non mangio mai niente da McDonald se non i gelati. Faccio anche a meno del dado di carne, compro solo quello vegetale.
Mangio un po' salsiccia, comprata da un macellaio di fiducia, carni bianche come il pollo ed un po' maiale. Ma parliamo sempre di 1 volta a settimana le corni rosse ed 1 volta a settimana quelle bianche, a volte anche 2 settimane.
eleonora.
16 Ottobre, 2011
Ciao eva, grazie per il commento, come ti dicevo è un argomento vasto al quale mi sto avvicinando in questo periodo. Il vegeteriano non mangia carne, (anche il pesce ovviamente). Chi non mangia i derivati dell'animale è Vegano. quindi i vegani non mangiano uova latte etc. tuttò ciò che l'animale produce, perchè anche in questo caso molto spesso, l'animale per produrre latte o uova viene allevato in maniera intensiva, come ad esempio le galline in batteria etc.
16 Ottobre, 2011
ma evetta ha le galline su un terrazzo e i galli sull'altro, quello vicino alla camera da letto per svegliarsi! hihi =) e c'è chi pensa che anche quella è una forma di allevamento intensivo! hahahaa
EvaBlu
16 Ottobre, 2011
UUUUhhhhh!!! ma allora ero Vegana! Senza saperlo ero una Vegana doc!

ihihihihi!però è vero che c'ho le galline vicine, abito in mezzo ai campi! E la vicina le coccola e ci parla pure: che galline felici! E che odorino fantastico!...da commuoversi SIGH!
ma chi vegana tu??

quindi non bevevi latte, formaggio. Niente dolci, niente gelato, niente nutella, niente pasta all'uovo.
Di certo si dimagrisce una bellezza! =D
EvaBlu
20 Ottobre, 2011
ehm no!...non ero neppure vegana!dunque... cos'ero? mmmmmmmhhhhh...