Narrativa straniera Classici Narciso e Boccadoro

Narciso e Boccadoro Narciso e Boccadoro

Narciso e Boccadoro

Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia fra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Ripercorrendo una delle epoche storiche che più gli erano congeniali,Hermann Hesse torna a riflettere sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto fra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione.

3.9

Narciso e Boccadoro 2018-07-08 18:28:52 68

68 Opinione inserita da 68    08 Luglio, 2018

Opposte complementarietà

Una ambientazione medioevale svela “ Narciso e Boccadoro “, a metà tra fiaba e romanzo picaresco con accentuata impronta filosofico-esistenziale.
Molteplici i temi trattati, gli spunti di riflessione ( spirito-materia, arte-vita, religiosità, identità, destino, amore-morte, origine della vita ), i simbolismi, gli elementi psicanalitici, in primis una marcata duplicità ( caratteristica dei romanzi di Hesse ) non solo dei protagonisti, ma nell’indirizzo del racconto.
Narciso è l’ insegnante, ascetico e spirituale, scuro e magro, pensatore e sognatore, Boccadoro l’ allievo, anima di fanciullo, radioso e florido, empirico e sperimentatore.
Opposti attratti dalla propria complementarietà, esseri superiori, con doti e caratteristiche precise, e con un monito particolare dal destino.
Narciso possiede un talento naturale nel leggere l’ animo degli uomini, il nucleo della sua vita è al servizio dello spirito, del verbo, nel guidare i suoi scolari ad alte mete spirituali tenendosi alla larga dal piacere dei sensi, devoto alla sola forma più alta, quella spirituale.
Non crede che Boccadoro, accompagnato dal padre al convento di Mariabronn, sia destinato alla vita ascetica, il suo compito sta nell’ indicargli la natura del proprio destino con il rischio di perderlo.
Boccadoro ha dimenticato una infanzia che lo ricerca dalle profondità dell’ anima, insegue la madre primigenia, quella figura di donna lasciata prematuramente che ne ossessionerà la giovinezza consegnandolo a plurimi afflati amorosi senza alcuna reale speranza d’ amare.
Egli soffre la dimenticanza di una parte del suo passato, sua madre e tutto quanto a lei si riferisce. L’ ha persa piuttosto presto, non sa altro ma pare vergognarsi di lei nonostante ne abbia ereditato le doti.
Un giorno la sua immagine ritornerà, una madre che è natura, contrapposta allo spirito paterno che nella natura non potrà mai vivere. Quella vita in convento che suo padre ha progettato per lui vorrebbe essere purificazione dalla memoria materna o solo vendetta.
In Boccadoro nulla è vivo e reale al di fuori della sua vita interiore, il battito ansioso del cuore, il doloroso pungolo della nostalgia, le delizie e le angosce dei sogni.
Lasciando il convento si è addentrato in un reale dove non si parla, dove le parole ed il pensiero non hanno significato ed ha iniziato a vagare per il mondo, assaporando brama ed amore, piacere e dolore in una vita da vagabondo, con il desiderio di divenire un artista, la caducità della vita umana contrapposta alla eternità dell’ opera d’ arte.
Nell’ arte e negli artisti non ricercherà fama e danaro, ma altro. Durante il suo peregrinare smarrirà la grazia adolescente e l’ ingenuità fanciullesca plasmando un animo senza amici ed un cuore che appartiene alle donne, ma solo amore e voluttà sono in grado di scaldare la vita.
L’ arte e’ verità, eternità, unione ed identificazione del mondo paterno e materno, dello spirito e del sangue ed il giusto motivo per cui è lecito porsi al suo servizio.
Dopo anni di vagabondaggio la giovinezza di Boccadoro è appassita e sciupata, inevitabile il ritorno al monastero, pervaso da luoghi e persone che vivono in lui ma con l’ esigenza di creare qualcosa che gli sopravviva, di vivere senza rinunciare alla nobiltà della creazione.
Sa di avere vissuto tra l’ orrore del mondo e la ricerca del piacere per sfuggire il dolore, alla continua ricerca di un’ alternativa che lo potesse aiutare a superare la caducità della vita ed a rendere eterno il transitorio.
Oggi, finalmente consapevole e pacificato con se stesso, il contatto con la morte assume per lui un suono profondo ed amoroso, il suo appello si fa richiamo d’ amore.
Narciso lo osserva, estasiato, ne assapora la rinnovata essenza, conoscendone l’ intimità, e ne accompagna il faticoso cammino, consapevole della loro profonda amicizia ed ascoltandone le ultime parole…

…” Ma come vuoi morire un giorno, Narciso, se non hai una madre? Senza madre non si può amare. Senza madre non si può morire “…

Narciso e Boccadoro 2017-11-24 21:17:37 FrancescoMirone

FrancescoMirone Opinione inserita da FrancescoMirone    24 Novembre, 2017

Yin e Yang

Narciso e Boccadoro sono due amici che vivono in un convento; il contesto è quello medievale. Narciso è dotto e riflessivo, occupa un posto di rilievo nel convento ed è un ''predestinato'' egli diventerà infatti abate. Boccadoro è un buono studente, ma non è adatto alla vita monastica. Egli si abbandona ai piaceri che la vita offre e abbandonerà il convento nel tentativo di dare un senso alla sua vita, poiché non si può vivere la vita standosene semplicemente rinchiusi in quattro mura.

Il cammino e l'evoluzione di Boccadoro potrebbero farci pensare ad un Bildungsroman, il suo cammino è forse lo stesso di Siddhartha, il viandante dell' Oriente. Ma questo romanzo va oltre, abbiamo già oltrepassato la doppia crisi spirituale del Siddhartha e dello Steppenwolf; qui l'autore sembra riflettere sul ruolo dell'arte nella vita dell'artista. Boccadoro trova nell'arte il modo di esprimere ciò che ha dentro di sé, e sembra che per lui sia l'unica cosa sensata in questo mondo. Eppure, l'uomo è soggetto alla caducità del tempo, l'unico modo per eternizzare ciò che sente e ciò che pensa è l'arte. Ma solo pochi eletti sono in grado di dare forma fisica ai propri pensieri, alle proprie idee, e quei pochi eletti sono gli artisti.Il monastero sembra essere il luogo ideale per lo sviluppo della coscienza e dell'arte, eppure Boccadoro fugge, poiché desidera vagare per il mondo. Ogni opera d'arte deriva da un'esperienza, Boccadoro ha bisogno di vivere a pieno per esprimere la sua arte.

Narciso e Boccadoro appaiono come yin e yang, opposti che si completano. Infatti, Narciso sostiene che essi sono come il sole e la luna, non possono giungere ad un accordo, ma possono imparare l'uno dall'altro pur rappresentando due stili di viita diversii. Ma il romanzo sembra più la storia di Boccadoro, Narciso gioca un ruolo minore, egli altro non è che la guida di Boccadoro. Sarà proprio lui a leggere il suo cuore e a dirgli che egli non è adatto alla vita monastica, che egli desidera altro.

Chi ha letto altre opere di Hesse, potrà facilmente dedurre che Boccadoro altro non è che la fusione di Klingsor e Knulp, sia artista che amante della vita e dei suoi piaceri, nemico della morte. Boccadoro ama la vita e la vuole vivere ad ogni costo. Ovviamente, il motivo autobiografico è onnipresente nella vita di Hesse, Boccadoro rappresenta l'esperienza nel convento di Maulbron. Come sempre, non si può scrivere di cose che non si sono vissute...

Narciso e Boccadoro 2015-08-03 13:44:16 LIsaRay

LIsaRay Opinione inserita da LIsaRay    03 Agosto, 2015

Stile impeccabile, contenuti un po' scarsi

Questo libro riesce a trasportare in un ambiente letterario magico, un medioevo lontano e non raggiungibile.
Lo stile è alto, i discorsi sono scorrevoli e molto profondi, spesso ci sono digressioni che ricordano più un trattato di filosofia che un racconto. Sebbene la storia non sia avvincente in molti punti, risulta comunque piacevole da leggere, invoglia a proseguire fino all'ultima pagina.
Per questo ritengo che il punto forte del libro sia proprio lo stile.
Un altro punto a favore è indubbiamente la morale, non solo di sensi e non solo di spirito un uomo può vivere: l'essere umano è un insieme di ragione, spiritualità e passione.

Ciò che invece ritengo a sfavore, sta nel contenuto. Il viaggio di Boccadoro risulta decisamente troppo lungo, per il semplice motivo che non ha uno scopo, è solo un vagabondo errare ripetitivo.. Forse Hesse avrebbe dovuto ridurre il numero di donne citate e inserire colpi di scena, i quali sono completamente assenti...
Il personaggio di Boccadoro è complesso e ben delineato, mentre quello di Narciso rimane un po' più complicato e offuscato.

Questo libro non riesce a simpatizzare i protagonisti, poiché rappresentano le esagerazioni dei nostri lati più estremi e intimi; in più si trasporta con sé tutta la caducità della vita e lascia un senso di profonda angoscia, ma anche di speranza.

Narciso e Boccadoro 2014-08-12 12:08:03 diogneto

diogneto Opinione inserita da diogneto    12 Agosto, 2014

narciso e boccadoro

Una intensa ricerca di se stesso tra le mille spirali dell'anima. Una divisione che lacera, una unione che non sovrappone e lascia la libertà come unico spiraglio d'aria...

Le storie di Narciso e Boccadoro si rincorrono in uno dei libro più belli che abbia mai letto... la ricerca della madre, la spiritualità e la carne, il padre... sono tutti ingredienti di un romanzo che narra la crescita umana e spirituale di ognuno di noi!

Quante volte ti sei sentito Narcisoe quante Boccadoro? Con questa domanda vi lascio alla prima pagina del libro che, in un batter d'occhio, divorerete!

Narciso e Boccadoro 2014-02-18 11:04:30 Evelyn

Evelyn Opinione inserita da Evelyn    18 Febbraio, 2014

Il dualismo immortale

Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse può essere definito uno dei capolavori della letteratura tedesca sebbene sia stato abbastanza recentemente criticato soprattutto per il tema trattato. Narra la storia di un'amicizia, nella Germania rinascimentale, tra il dotto Narciso, monaco e insegnate di greco del convento di Mariabronn, e l'allievo Boccadoro, un'anima ribelle e artista che ben presto lascerà il convento per inebriarsi tra le gioie della vita e cercare la sua vera essenza repressa da troppi anni. Durante il suo lungo vagabondare in terre più o meno popolate ma descritte magnificamente da Hesse, il giovane comprende molto sulla natura umana, sul mondo e soprattutto sul dolore, la sofferenza così magicamente vicina alla sua opposta ossia la gioia. Un lungo pellegrinare con un grande contenuto simbolico: quello del duro cammino verso la conoscenza di sé, della propria anima, quasi una corsa affannata contro il tempo per carpire i segreti della vita. Dall'altra parte anche Narciso compie lo stesso cammino ma non fisico bensì spirituale, ascetico, mortificando il corpo e i sensi. Qui sorge il grande dubbio che assilla il lettore ma già i protagonisti hanno velatamente espresso: quale delle due vite è migliore per giungere al disvelamento della verità, tema tanto caro ai filosofi? Un libro entusiasmante che cerca di fare una sintesi dei due opposti, la razionalità e la "carnalità", i sensi, per spiegare che l'uomo senza una delle due componenti non potrà che vivere infelice rinunciando a una parte della sua anima. Un legame tra i due giovani così forte che aiuterà entrambi a capirsi meglio, a instillare domande nelle loro menti. La struttura del romanzo è comunque a tratti molto macchina e di difficile lettura soprattutto nei lunghi dialoghi socratici ma nonostante ciò rimane un romanzo da leggere di un fiato grazie anche a qualche colpo di suspense.

Narciso e Boccadoro 2014-01-28 13:15:42 Francesca251

Francesca251 Opinione inserita da Francesca251    28 Gennaio, 2014

Come il giorno e la notte

Un libro che, pagina per pagina, fa pensare parecchio. Macchinoso in certi punti, non molto scorrevole, ma bello: Hesse ripaga generosamente lo sforzo per aver superato le prime 50 pagine. Così continuare a leggere fino alla fine diventa a dir poco obbligatorio. Le riflessioni sulla vita, sull'arte e il legame fra i due protagonisti sono sublimi. L'insoddisfazione perenne di entrambi, la sensazione di non trovarsi mai in equilibrio, di capitare sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, la convinzione che manchi una parte di se stessi per stare bene. Questo è ciò che succede: capire che non si è completi senza l'altro, sentirsi più soli di un calzino spaiato in mezzo a un cassetto pieno di biancheria. A Narciso serve lo spirito di Boccadoro, a Boccadoro la "ratio" di Narciso. La massima "gli opposti si attraggono" mi sembra calzi a pennello. E voi, con chi state state? Dalla parte del teologo, o da quella del ribelle...?

Consigliato soprattutto a che ha letto e apprezzato "Siddharta", sempre di Hesse: la spiritualità e l'accettazione del mondo per quello che è la fanno da padrone anche in questo romanzo.
Narciso e Boccadoro 2013-12-26 12:12:49 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    26 Dicembre, 2013

I poli opposti si attraggono

Tra le mura del convento di Mariabronn, in un medioevo quasi epico, nasce e si rafforza l’inossidabile amicizia tra il virtuoso Narciso e l’irrequieto Boccadoro. Due personalità agli antipodi, due ragazzi molto diversi tra loro che come poli opposti sono attratti inesorabilmente l’uno dall’altro. Narciso, colto, raffinato, devoto, appare tagliato per una brillante carriera ecclesiastica, la vita monacale sembra fatta su misura per lui. Boccadoro invece è uno spirito libero, ardente e desideroso di esperienze vere e forti, per lui le pareti del monastero sono strette e soffocanti, tanto che un giorno decide di fuggire e, dopo un commovente commiato con l’amico, abbandona Mariabronn per avventurarsi nel mondo. A questo punto lasciamo Narciso alla sua esistenza ascetica e spirituale per seguire Boccadoro nel suo avventuroso e rocambolesco viaggio per boschi, campagne, città. Il nostro eroe conduce una vita nomade e vagabonda, senza meta né punti di riferimento se non il ricordo e gli insegnamenti del caro amico, seduce e ama un numero incalcolabile di donne, conosce la morsa del freddo e gli stenti della fame, il lusso e la miseria, la sete e l’ebbrezza del vino, la libertà e la prigionia, impara a donare la vita ma anche a provocare la morte di sua mano. Soprattutto scopre la sua vera vocazione, il suo grande talento: l’arte, il disegno e soprattutto la scultura. Ma qualcosa in lui comincia a rompersi quando si imbatte nell’orrore della peste, un’epidemia che semina morte e desolazione per tutta la Germania mettendo a nudo il cinismo e la crudeltà della razza umana e allontanandolo definitivamente da una già labile fede verso un Dio insensibile che ha creato male il mondo e che non sembra preoccuparsi minimamente degli uomini. Passeranno molti anni prima che i due amici riescano a ritrovarsi e a ricongiungersi, e quando lo faranno le differenze tra loro saranno ancora più marcate, ma non per questo la loro amicizia risulterà meno forte. Hesse si serve di due personaggi antitetici per rappresentare il perenne contrasto tra ciò che è terreno e ciò che è spirituale, tra ascetismo e voluttà, tra chi tenta di spiegare la vita attraverso il pensiero e chi decide di raffigurarla con opere tangibili, tra chi ha fede nel divino e chi non ne ha nemmeno negli uomini. I dialoghi tra i due protagonisti, le loro dispute teologiche e filosofiche, i loro diversi stili di vita permettono all’autore di descrivere molto bene questi opposti modi di essere e di vedere l’esistenza, di sottolinearne le diversità ma anche di lasciare intendere che le distanze, anche se notevoli, non sono necessariamente incolmabili, che anzi l’ideale forse sarebbe proprio trovare il giusto equilibrio tra un mondo e l’altro senza lasciarsi sopraffare dagli estremismi.

Narciso e Boccadoro 2013-10-08 15:33:31 Ale_

Ale_ Opinione inserita da Ale_    08 Ottobre, 2013

filosofeggiare

All' inizio non avevo molta voglia di leggere questo libro. Avevo letto distrattamente la pagina iniziale del romanzo di Hesse, ritenendo la descrizione del grande albero del convento di Mariabronn troppo noiosa, e l' avevo accantonato dicendomi che “si, forse un giorno lo leggerò..”.
È stato così infatti, ho ripreso la lettura del romanzo e mi è piaciuto.
Narciso e Boccadoro sono la rappresentazione letteraria di una contrapposizione che affascina da sempre, quindi niente di nuovo dal punto di vista del cuore del romanzo, del perno su cui si regge l' intero libro.
Narciso è spirito, è logos e ragionamento che si oppone continuamente ma con equilibrio al suo opposto Boccadoro, che invece è governato da istinti quasi primitivi, è eros, è natura.
Pur essendo così distanti, pur affrontando la vita in modi così diversi Narciso e Boccadoro sono continuamente attratti l' uno verso l' altro. Hesse insiste in modo particolare su Boccadoro, sul suo modo personale di affrontare la vita cercando prima di emulare Narciso, poi accettando sempre con maggiore forza la sua vera natura.
Lo segue nei suoi vagabondaggi in giro per un' Europa medievale prima florida e poi tormentata dalla peste, mentre l' abate Narciso vive al sicuro tra le mura del suo convento.
I protagonisti di questo romanzo rimangono nella mente, non nel cuore. È un libro che apre le porte alla speculazione filosofica, solo superficialmente parla della vita e dell' amore di questi due grandi uomini.

Il difetto(o il pregio?) di Herman Hesse è che ogni parola ha un significato preciso. Non si può saltare nessuna frase, nessuna parola deve sfuggire al lettore perchè i dialoghi tra i due protagonisti, il filo stesso dei loro singoli pensieri è tutto un succedersi di ragionamenti e riflessioni di natura puramente speculativa. Nei romanzi di Hesse bisogna rimanere sempre sull' attenti perchè perdere una frase significa perdere una rivelazione a sé stessi e al mondo, non so se mi spiego.

Narciso e Boccadoro 2013-05-23 17:15:15 Annalisa85

Annalisa85 Opinione inserita da Annalisa85    23 Mag, 2013

AMICIZIA, AMORE, ARTE, VITA MORTE IN UN SOLO LIBRO

Un libro che parla di amicizia, amore, arte, vita, morte.
Due amici. Narciso, uomo di fede.
Boccadoro, un artista che va alla ricerca di sé attraverso il piacere dei sensi e il vagabondare. Ivi incontra la gioia, l'amore, il piacere ma anche la morte causata dalla pestilenza, il dolore, la follia umana. Scaturiscono così i grandi interrogativi dell'uomo. L'arte come strumento per porre rimedio alla caducità della vita.
Un libro che fa riflettere e che non può mancare nella propria libreria...

Narciso e Boccadoro 2013-03-11 17:37:49 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    11 Marzo, 2013

Anime affini e contrapposte

Classico della letteratura, che ci offre un'amicizia piena di turbamenti e tristezze fra due anime affini e contrapposte che percorrono l'una la via dello spirito e l'altra la via dei sensi. Narciso è l'anima più spirituale e Boccadoro è l'anima più vagabonda. Fra queste due anime nasce prima un rapporto di dipendenza, che poi col tempo e con le vicissitudini della vita si trasforma in un rapporto di libertà e di reciprocità. E la loro storia ci fa pensare che tutta l'esistenza è basata sulla duplicità, sul contrasto. Da segnalare le pagine in cui Boccadoro incontra la peste, perchè sono pagine che colpiscono profondamente, soprattutto quando viene descritto che il peggio era incontrare i vivi, che sembravano aver perso occhi ed anima sotto il peso della paura della morte. Libro profondo, da leggere in età scolastica e da rileggere in età adulta.

Narciso e Boccadoro 2012-08-12 20:03:17 Giada_

Giada_ Opinione inserita da Giada_    12 Agosto, 2012

Illuminante

Credo che sia un libro perfetto per un adolescente, da molte opportunità per riflettere sul proprio io e sul mondo. Personalmente l'ho trovato travolgente, affascinante e sorprendente, perchè non avrei mai creduto di poter entrare così in sintonia con i personaggi. Perchè mi sento un pò Narciso, e un pò Boccadoro. Perchè la scelta tra i due è ancora lunga, e questo libro andrebbe riletto svariate volte. Insieme a Siddharta, mi ha fatto pensare a molti aspetti della mia vita. L'ho adorato!

Altri libri di Hesse
Narciso e Boccadoro 2012-06-07 20:41:47 valeg

valeg Opinione inserita da valeg    07 Giugno, 2012

Troppe palle questo albero di Natale!

Questa è uno di quei classici romanzi che per un’oscura motivazione,i professori danno da leggere agli studenti durante il periodo estivo,così almeno è stato per me. Mi sono sempre domandato con quali parametri venissero scelti,durante la mia adolescenza avrei detto :”la pesantezza,dovevano farti passare la voglia di leggere”,oggi nel pieno della mia maturità direi,che tale opera dovrebbe essere un faro nella strada buia e incerta,che l’adolescente si appresta a percorrere,che è la vita,attraverso l’esperienza e le conclusioni di illuminate personalità letterarie. Dopo aver riletto oggi,questa breve opera di Hesse dico,che la motivazione giusta era quella che pensavo quando avevo 15 anni! Boccadoro è il protagonista,egli è lo strumento con il quale l’autore innesca il messaggio del suo romanzo,la continua lotta interiore,la vita del protagonista in cui egli cerca forsennatamente la verità,il piacere,lo scopo dell’esistenza,il continuo districarsi tra l’eros,l’amicizia,l’arte,l’amore,la perenne ricerca della via giusta. Boccadoro la natura ,anima libera e lussuriosa,schiava dell’emotività a cui fa da contraltare l’equilibrato e razionale Narciso lo spirito,paladino del controllo,l’unico che ne intuisce la vera natura,due estremi destinati non unirsi mai,ma bisognosi uno dell'altro per completarsi. Boccadoro nasce bellissimo,dotato di un’acuta intelligenza,trova una donna sotto ogni albero,vive di pane e amore,e per caso un giorno,si scopre pure impareggiabile artista,la vita per lui è dolce,in cui regna l’ozio,disprezza in maniera totale quel mondo fatto di operosità,di sacrificio,di sedentarietà,che lui ritiene la catena dello spirito,consapevole che la si deve sfruttare,alla ricerca unicamente del piacere personale,convinto della sua superiorità spirituale e creativa,cui non darà mai pienamente sfogo. Ma alla fine tutto gli sarà chiaro. Non ho amato questo romanzo,ho odiato l’inconcludenza del protagonista,ho odiato la sua visione del mondo che lo circondava,ho odiato in particolar modo la prosa pesante,ampollosa,eccessivamente elaborata, indigesta,ripetitiva,forse volutamente tale,per celarne la scarsità di contenuti,ho compreso il messaggio,ma non la modalità in cui mi è stato trasmesso. Liberi di crocifiggermi!

Narciso e Boccadoro 2012-05-14 17:06:51 orchidea79

orchidea79 Opinione inserita da orchidea79    14 Mag, 2012

Un libro che non può mancare nelle nostre librerie

Un bel romanzo, questo di Hesse, certo, forse coloro che amano leggere libri con molta azione, colpi di scena... potrebbero non apprezzarlo, ma io credo che non debba mancare nelle librerie di ciascuno di noi; si tratta di un romanzo "meditativo", soprattutto quando a parlare è Narciso, che del resto è un asceta e filosofo.
Pur essendo profondamente diversi, il legame d'amicizia (o forse è più corretto parlare di amore!) che lega questi due uomini resterà immutato e forte nel corso del tempo.
Hesse ci presenta, con delicatezza, due universi paralleli, opposti, due personaggi che, se dovessero decidere di essere amici perchè hanno delle affinità, beh.. probabilmente non si sceglierebbero mai!!
Ma l'amore, l'amicizia ... si offrono gratuitamente e non sarà la diversità, nè il tempo, ne le esperienze non condivise, a rompere questo legame tra due anime diverse - l'uno, Narciso, "asceta", profondo, desideroso di interrogarsi sui significati della vita, dell'agire umano - l'altro, Boccadoro, un'anima inquieta e vagabonda, che troverà sempre nell'amico fedele dolcezza e comprensione.

Narciso e Boccadoro 2011-10-13 19:12:29 FFmaster

FFmaster Opinione inserita da FFmaster    13 Ottobre, 2011

"Il Mistero è la cima di un albero dietro un muro"

Ho atteso un po prima di scrivere questa recensione,perchè questo libro: "Narciso e Boccadoro",è senza dubbio un libro speciale.Proprio come il suo protagonista,necessita di vivere ed invecchiare nel tu cuore,non può aspettare su una scrivania di essere letto e poi richiuso,perchè ha un estremo bisogno di mostrarti il mondo,mostrarti come amarlo,vuole esser letto nel posto giusto,vuole respirare aria di poesia e di crudeltà e,alcune volte vuole renderti tremendamente triste,altre inspiegabilmente felice.
Tuttavia però,"Narciso e Boccadoro" non nasce con la pretesa di essere un capolavoro,e proprio per questo io credo che lo sia.
Questa è la storia di due amici,e del profondo rapporto che lega ogni cosa nel mondo al suo contrapposto,raccontata attraverso un viaggio nel mondo,o meglio,del viaggio del mondo attraverso l'animo puro,eppur colmo di profondi conflitti,del meraviglioso Boccadoro,tormentato dal desiderio della "ricongiunzione". E' proprio questa,a mio avviso la chiave di tutto,del libro,della vita.Narciso è destinato ad una vita illustre ed ordinata,in attesa della ricongiunzione con Dio,che è padre,è regola è filosofia.Boccadoro è destinato ad amare,perchè vi è in lui (e in Hesse) una capacità incredibile di amare,amare le donne,gli animali,persino la morte:la Madre,la generartice,la voluttà della vita,in attesa altresì della ricongiunzione con le immagini del proprio passato,che allo stesso modo,sono elementi di avvicinamento all'eternità,plasmandole con l'audacia dell'indole dell'artista.
Ogni persona vivente troverà un po di se in questo libro,questo è secondo me il suo pregio più grande,e forse qualcuno potrà rendersi conto che fin'ora non ha mai visto,ma sempre e solo guardato.
Di solito amo scrivere lunghe recensioni,alla ricerca delle parole più armoniose,ma in questo caso non posso far altro che inchinarmi alla meravigliosa melodia di parole e di immagini che questo libro ha in se,nulla che possa ulteriolmente battezzare quest'opera purissima,priva di ogni peccato originale,anche se mi rincresce non esserne all'altezza.

Dedicato a chi,nella vita, non ha paura di scoprire "la cima di un albero dietro ad un muro" (cit.)

Narciso e Boccadoro 2011-06-04 10:24:23 loredana

Opinione inserita da loredana    04 Giugno, 2011

Ritorno al convento

Ho riletto Narciso e Boccadoro dopo circa 20 anni e mi sento come Boccadoro quando ritorna al convento che lo ha visto fanciullo. Tanto ho visto, tanto ho vissuto, tanto ho sofferto ma l'amore devo ritrovare... Leggere e rileggere questo libro provoca emozioni diverse rispetto all'età in cui si fa. Grandezza di Hesse.

Narciso e Boccadoro 2011-05-08 19:08:04 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    08 Mag, 2011

Ammorbante come una Big Babol

Narciso e Boccadoro, lo spirito e la natura...non mi soffermo sulla storia, non mi soffermo sul fatto che sia un classico del novecento, non mi soffermo sulle dottrine personali dell'autore, mi soffermo su alcune citazioni(che sono l'unica cosa che salvo).

"La massima sofferenza e la suprema voluttà hanno un'espressione perfettamente simile."

“Noi due siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma d’imparare a vedere ed a rispettare nell’altro ciò ch’egli è: il nostro opposto ed il nostro complemento“.

Narciso e Boccadoro 2010-12-03 09:33:20 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    03 Dicembre, 2010

Narciso e Boccadoro.

Fantastico!
Sono bellessime le due figure di Narciso e Boccadoro così diverse una dall'altra, spirituale il primo artista genio il secondo.
Narciso uomo spirituale vive tutta la sua vita in un convento con la sua anima il suo intelletto dedicato a Dio, Boccadoro viaggia sempre per tutto l'arco della sua vita, amato da moltissime donne, vuole fare sempre nuove esperienze che lo portano poi a creare le sue opere meravigliose e che ne fanno di lui un grande artista! Due figure in contrapposizione e nonostante questo fra loro ci sarà un grandissimo rapporto di amizicia perchè sono l'uno il completamento dell'altro. Mi è piaciuta molto anche la scrittura di Hesse uomo scrittore molto apprezzato ed anche insignito del premio Nobel.

Per chi ama Hesse!
Narciso e Boccadoro 2010-10-13 09:03:55 Manem

Manem Opinione inserita da Manem    13 Ottobre, 2010

La colpa è mia: non li devo leggere questo tipo di

Credo proprio che non sia il genere di libri che mi piaccia!
E' davvero noioso, soprattutto all'inizio pieno di dialoghi fra i due amici: molto idilliaci, platonici, tutta filosofia "ad alti livello" e poca sostanza. Questo Narciso, che fa la parte dell'uomo vissuto...., resta molto antipatico!!! Tra l'altro non si capisce: ma si innamora di Boccadoro oppure no? Tutto questo interesse che ha per questo ragazzo non può essere giustificato solo da una stima "filosofica" nei suoi confronti! Mah!
La seconda parte invece è completamente diversa: si narrano i viaggi di Boccadoro (con anche un colpo di scena) ma certamente non riesce a sollevarsi più di tanto!
E' facile giudicare un libro, in realtà la colpa è mia: l'ho letto perché ce l'avevo in casa anche se dalla recensione sapevo che non mi sarebbe piaciuto!

Narciso e Boccadoro 2010-07-27 18:00:03 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    27 Luglio, 2010

Storia di un'amicizia

Un libro e un autore a parer mio sopravvalutati da generazioni. Ritengo il romanzo infatti intriso di filosofia spicciola che abbaglia a prima vista, ma non lascia alcunchè al lettore: nessuna ricchezza intellettuale tantomeno spirituale. Trovo il filosofare di Hesse fine a se stesso, una sorta di sofisma che può andare bene per allungare il brodo e far procedere la storia verso le pieghe volute dall'autore, ma nulla di più. A me personalmente non ha offerto nessun insegnamento, non mi ha fatto pensare, non ha dato quel "quid" in più che ci si aspetterebbe da un romanzo di questo calibro. Inoltre, durante la lettura ho avuto la costante sensazione di già-letto e già-sentito pur non avendo mai letto nulla di simile. Non intendo dire che non sia un buon libro o che sia scritto male, intendo dire che non è il capolavoro assoluto che tanta fama ci porterebbe facilmente pensare. Preferisco astrarlo dalle componenti pseudo-filosofiche, forse snaturandolo, per considerarlo sotto una luce più semplicistica e rinnovata come la semplice storia dell'amicizia tra due ragazzi molto diversi tra loro che attraversano notevoli peripezie. Questa sola chiave di lettura mi può permettere di trovarlo interessante e a tratti anche moderno. Comunque lo consiglio ai soli aficionados dell'autore.

esclusivamente Hesse
Narciso e Boccadoro 2010-07-20 09:15:10 Unda Maris86

Unda Maris86 Opinione inserita da Unda Maris86    20 Luglio, 2010

Una perla della letteratura di tutti i tempi

Affermare che non ci sono parole in grado di esprimere il potente fascino sprigionato da ogni rigo di un libro di straordinaria bellezza è tutt’altro che un’iperbole, se stiamo parlando di Narciso e Boccadoro, autentico capolavoro uscito dalla sapiente penna di Hermann Hesse. Giacché non si tratta solo della storia, profonda e commovente, di due amici che proprio nella reciproca diversità scoprono la linfa vitale del loro legame, ma di un travolgente viaggio attraverso gli impercettibili palpiti, i lievi respiri e gli intimi sussulti che promanano non solo dall’animo dei personaggi, ma anche dal cuore pulsante della natura, con i suoi cangianti scenari paesaggistici. Miriadi di miriadi i messaggi ricavabili dallo snodo della narrazione, in cui gli spazi dedicati con più evidenza alla riflessione si congiungono in piena armonia con gli sviluppi della trama. È alla sensibilità di ciascun lettore, quindi, che sembra affidata la libera scelta di discriminare la prospettiva di pensiero che appaia preponderante, oppure più luminosa o affine al proprio bagaglio esperienziale ed intellettuale. Quale, secondo me, la nota più vibrante? Il mistero della “scintilla” del divino che, a dispetto di scelte alternative o di temperamenti stravaganti, sempre informa i grandi spiriti.

Isola di neve

Una di luna