I quarantanove racconti

I quarantanove racconti 2013-07-24 15:16:32 Giovannino

Giovannino Opinione inserita da Giovannino    24 Luglio, 2013

Safari, corride e amore.

Ed eccomi ancora qua con altri racconti, dopo Carver, tocca ad un altro grande della letteratura di inizio novecento, forse il più grande, Ernest Hemingway. Visto che ultimamente leggo prevalentemente racconti, questa volta ho deciso di leggere la più famosa raccolta di racconti dello scrittore americano, "I quarantove racconti". Logicamente, come si può dedurre dal titolo, i racconti sono 49, divisi in quindici capitoli (secondo l'ordine cronologico), e di varie lunghezze, si va dalle trenta pagine alle due. Gli argomenti sono abbastanza consueti per quello che riguarda la scrittura di Hemingway, e cioè: caccia, safari, pesca, corride e amore. Lo stile è il solito: dialoghi brevi e coincisi, descrizioni minime, poco uso degli avverbi (anche se qui vengono usati più del solito), ripetizioni e scrittura facile e scorrevole. Come detto, alcuni racconti affascinano e interessano per la storia e lo stile, su tutti "La breve felice vita di Francis Macomber", "L'invitto", "Un posto pulito, illuminato bene" e "Metamorfosi marina", questi ultimi due veramente molto belli. Quello che risalta dai vari racconti sono due pensieri molto frequenti nei romanzi di Hemingway, il primo è la convinzione che il vizio e l'abitudine distruggano tutto ciò che è bello ("Ogni cosa portata avanti per molto tempo perde la sua bellezza"). Il secondo pensiero, che se poi vogliamo è collegato al primo, è la mancanza di storie d'amore che vanno a buon fine, spesso i due innamorati si lasciano alla fine del racconto, o in altri casi peggiori uno dei due muore. Non c'è il lieto fine in queste storie d'amore, e spesso l'uomo ha comportamenti maschilisti nei confronti della moglie/compagna. In conclusione un bel libro di racconti, alcuni molto interessanti e ben scritti, altri evitabili e forse senza senso, ma come scrive lo stesso autore nella prefazione "In questo libro ci sono racconti di ogni genere. Spero che ne troverete qualcuno che vi piace", e sicuramente sarà così.

Ė passato un sacco da quando l'ho letto quindi non me li ricordo benissimo, ricordo però che anch'io avevo avuto la sensazione che mentre alcuni erano molto intensi altri invece erano decisamente inferiori, non saprei se addirittura evitabili e privi di senso come dici tu però, anche perché ho sempre pensato che più delle cose che dice (effettivamente sempre piuttosto simili eccezion fatta x addio alle armi e per chi suona la campana) contasse come le dice. ...Ed Hemingway le dice veramente bene! :-) Bella recensione comunque.
Giovannino
25 Luglio, 2013
Sono d'accordissimo con te, anche perché credo sia normale poi che in un gran numero di racconti come questa raccolta non tutti possono rendere bene, alcuni sembrano un po' sotto tono, ma senza dubbio lo stile di Hemingway è sempre superlativo :)