Dettagli Recensione

 
Il Re Giallo
 
Il Re Giallo 2014-12-06 17:51:29 Valerio91
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    06 Dicembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La (purtroppo) perduta Carcosa

Un’opera strana, “il Re Giallo”. Ho comprato questo libro intrigato e fremente all’idea di leggere l’opera che ha ispirato parti della grande prima stagione di “True Detective”. Già mi ci vedevo, lì, tra le oscure vie della città maledetta di Carcosa, ad osservare le sue alte torri che sbucano tetre dietro l’immensa luna. Al cospetto del potente Re, Il Re Giallo, che con il suo segno estende il proprio potere sul mondo. “Strana è la notte dove si levano stelle nere, e lune mai viste solcano i cieli, ma ancor più misteriosa è la perduta Carcosa.” Mi sentivo già fremere per l’eccitazione alla lettura del canto stampato in prima pagina, pensando che magari, quest’opera avrebbe ispirato anche me. Ahimè, la mia eccitazione è andata via via scemando.

Di Carcosa e del Re Giallo non vi sono che accenni, che si fanno sempre più rari con lo scorrere delle pagine fino a svanire, ma andiamo con ordine. Il libro è diviso in 10 racconti, con luoghi e personaggi che accomunano alcuni tra essi. Oltre ad essere diviso in dieci diverse storie, il libro è diviso in un’ulteriore metà, nei primi cinque racconti infatti, più macabri e tragici, si ha l’impressione di avere tra le mani un libro spietato, dove la speranza muore al cospetto del Re Giallo. I protagonisti delle prime storie hanno letto un libro maledetto: “Il Re Giallo”, quello vero, che li ha portati alla follia, alla morte, con le sue parole pregne di oscura bellezza e verità. Ma, improvvisamente, il Re sparisce e nei racconti successivi è sostituito dalla sua antitesi, l’Amore, che permea il resto del libro e scaccia via l’oscurità dilagante nella prima parte. Alcuni dei racconti sono piacevoli, ma credo che soltanto i primi cinque potessero essere inseriti in questa raccolta, essendo i restanti privi di alcun accenno alla figura che incombe sulla copertina. True Detective avrebbe potuto essere inserito senza alcun dubbio in questa serie di racconti, e mi tocca dire che sarebbe stato di gran lunga il più avvincente. Che altro dire… mi ha lasciato in bocca un sapore amarognolo, ed ha fatto nascere in me il desiderio di leggere il “vero” Re Giallo, quel libro che purtroppo non esiste, libro dall’oscuro potere che ha travolto le vite di alcuni dei protagonisti. Non so cosa darei per leggere del Re e delle stelle nere che popolano il cielo sopra Carcosa. Ma essa, insieme al suo oscuro regnante, è destinata a rimanere avvolta nel mistero.

“Non prendiamoci gioco dei folli; la loro pazzia dura più della nostra… la differenza è tutta qui.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Chi ha visto True Detective.
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote